textileandfashion
News
14 aprile 2022
Le problematiche del settore tessile, abbigliamento e moda

Ad oggi, l’industria dei tessuti e dell’abbigliamento è caratterizzato da un andamento ancora fortemente lineare. Secondo il Circular Economy Action Plan pubblicato nel 2020 dalla Commissione Europea, il tessile è il quarto settore per uso di materie prime e acqua (dopo alimentare, costruzioni e trasporti) e il quinto per emissioni di gas ad effetto serra. Quali sono le principali problematiche di questo settore? Come si può agire?

Circular South
News
25 gennaio 2022
Circular South: programma per sperimentare idee di economia circolare

Il Circular Economy Lab è partner di Circular South, programma che offre a giovani studenti e neolaureati la possibilità di mettersi in gioco sviluppando idee legate all’economia circolare, organizzato da Dock3 - the startup lab, programma di training e di incubazione dell’Università di Roma Tre

Plastic Packaging Perspectives
News
12 gennaio 2022
Prospettive circolari per il settore degli imballaggi in plastica

Le sfide per raggiungere la circolarità del sistema nel settore imballaggi in materie plastiche richiedono un approccio integrato lungo la filiera. In base al tipo di materia prima adottata e alle applicazioni finali realizzate, si possono delineare tre azioni strategiche principali. Quali?

Circular Economy Report
News
14 dicembre 2021
Pubblicato il Circular Economy Report 2021

Per il secondo anno consecutivo il Circular Economy Lab ha partecipato alla realizzazione del Circular Economy Report - Modelli di business, soluzioni tecnologiche e nuove modalità di analisi, realizzato dal Politecnico di Milano, in collaborazione con numerosi partner.

alleanzacircolarità
News
03 dicembre 2021
Alleanza per l’Economia Circolare: i nuovi Quaderni tematici

Prosegue con la pubblicazione del terzo e quarto Quaderno di approfondimento tematico l’Alleanza per l’Economia Circolare, l’iniziativa a cui collaborano 18 imprese tra cui A2A, Aquafil, Bvlgari, Cassa Depositi e Prestiti, CIRFOOD, Costa Crociere, Enel, ERG, FaterSMART, Ferrovie dello Stato Italiane, Gruppo Hera, NextChem (Gruppo Maire Tecnimont), Novamont, Salvatore Ferragamo, TH-Resorts e Touring Club Italiano e Intesa Sanpaolo.

plasticchallenge
News
15 novembre 2021
Come gestire la circolarità per il settore degli imballaggi plastici post-consumo

Il settore degli imballaggi in materie plastiche è basato su un modello principalmente lineare e questo genera delle ripercussioni negative sull’ambiente e sulla società, oltre a disperdere materiale prezioso che sarebbe ancora valorizzabile, con benefici in termini di redditività ed occupazione. Come gestire la circolarità per il settore degli imballaggi plastici post-consumo?