Article image
News
02 dicembre 2022

Call4Circular: dietro le quinte della collaborazione tra Gruppo Iren e Circular Economy Lab

“Call4Circular | Circular products and materials”, promossa dal Gruppo Iren nel contesto dell’Iren Startup Award in collaborazione con il Circular Economy Lab - progetto di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory - è l'iniziativa che ha per obiettivo quello di sviluppare progetti di circular open innovation nel contesto delle attività di business del Gruppo, coerentemente con gli obiettivi di decarbonizzazione e transizione energetica dell'azienda.

Una collaborazione sempre più stretta tra Gruppo Iren e Circular Economy Lab

La collaborazione tra il Gruppo Iren e il Circular Economy Lab è nata con un progetto di Market e Tech Assessment del settore tessile e moda, per individuare e implementare soluzioni di raccolta, recupero e riciclo di flussi di materiali ad alto potenziale di valorizzazione e miglioramento. La collaborazione è proseguita con una Call4Startup su verticali strategici per il piano di sostenibilità e innovazione di Iren, con l'obiettivo di realizzare progetti pilota e POC startup-azienda. La Call4Circular, in questo senso, è solo l'ultimo esempio del comune obiettivo di generare impatto positivo nei territori e nell'innovazione riguardante l'economia circolare.

La possibilità di accedere a un network internazionale di realtà innovative dal panorama di startup, centri di ricerca e di trasferimento tecnologico, PMI innovative, università e spin-off aziendali, unita alla valutazione rapida ed esperta delle soluzioni più allineate alle esigenze tecnico-commerciali dell’azienda sono stati i motivi che hanno contribuito a rinnovare questa collaborazione. Un ruolo importante ha avuto anche la possibilità di avere un processo di lavoro flessibile e personalizzato, basato sulle migliori pratiche di mercato rispetto ai numerosi progetti di Open Innovation realizzati nel corso degli anni dal CE Lab. 

Premesse e obiettivi della Call4Circular | Circular Products and Materials di Gruppo Iren e CE Lab

La Call4Circular, il cui scouting durerà circa due mesi e alla quale è possibile partecipare attraverso la pagina dedicata sul sito del Circular Economy Lab, è rivolta a startup e PMI innovative operanti in quattro settori principali: ambiente (con particolare attenzione al recupero dei metalli preziosi, delle terre rare e schede elettroniche, insieme a tecnologie di separazione e riciclo), idrico (con focus sulla depurazione e il monitoraggio delle acque reflue industriali e il trattamento dei fanghi), idrogeno (produzione, storage e distribuzione) ed energia (tecnologie di accumulo).

Al termine della fase iniziale sono previste sessioni di approfondimento one-to-one con le startup più interessanti, nell'ottica di sviluppare uno “use case” di collaborazione entro i due mesi e mezzo successivi. Il ruolo del CE Lab sarà, in questo contesto, quello di guidare e facilitare l’individuazione delle esigenze di innovazione circolare del Gruppo Iren, condurre attivamente uno scouting corposo sui temi individuati, filtrare le startup arrivando ad una shortlist calibrata sulle esigenze dell’azienda fino a guidare la stesura dello use-case collaborativo.  

Un risultato raggiungibile, infine, grazie alla possibilità di accedere a un network internazionale ed esteso, frutto del lavoro di scouting continuativo di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory, così come alla rete di aziende di Intesa Sanpaolo e di università di Fondazione Cariplo, unitamente alla capacità di analisi e valutazione delle migliori soluzioni innovative maturata negli anni attraverso il continuo lavoro a contatto con le startup e l’ecosistema dell’innovazione. Senza dimenticare, in tutto questo, la passione che guida il team del CE Lab nel generare un impatto positivo sul sistema economico italiano, tramite l’innovazione e la diffusione dei nuovi modelli di economia circolare.