Article image
News
30 giugno 2020

IKEA con la Fondazione Ellen MacArthur per diventare circular entro il 2030

Qualche giorno fa la Fondazione Ellen MacArthur , player internazionale di riferimento sui temi di economia circolare, ha annunciato l’adesione di IKEA alla propria rete di partner. Nello specifico IKEA diventa Strategic Partner della fondazione, con l’obiettivo di trasformarsi in un’azienda completamente circolare entro il 2030. Il gruppo svedese entra a far parte del team di partner strategici internazionali della Fondazione, che già vede l’adesione di grandi aziende del calibro di Blackrock, Danone, DS Smith, Google, H&M Group, Intesa Sanpaolo, Philips, Renault, SC Johnson, Solvay e Unilever.

La partnership tra Inter IKEA Group e la Fondazione, annunciata il 2 giugno 2020, si concentrerà sul trasformare il business dell’arredamento d’interni e accelerare la transizione verso un’economia circolare all’interno di IKEA e su scala globale. Uno dei primi progetti congiunti, annunciati ad inizio giugno 2020, è sviluppare un glossario comune di termini specifici, dedicato a sostenere la diffusione della cultura di Economia Circolare anche nel settore dell’arredamento.

IKEA è da anni impegnata in materia di sostenibilità ambientale e sociale, e pone grande attenzione alla scelta dei materiali che utilizza per la creazione dei propri prodotti. Con l’economia circolare l’azienda fa un ulteriore passo in avanti, ancora più ambizioso.

A questo proposito Lena Pripp-Kovac, Chief Sustainability Officer di Inter IKEA Group, ha dichiarato: “Diventare circolare è una delle nostre grandi ambizioni e sfide per il futuro. È un passaggio di trasformazione di tutta la nostra attività dal modo in cui sviluppiamo i nostri prodotti, servizi e materiali di base, al modo in cui lavoriamo attraverso la catena di approvvigionamento e incontriamo i nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di dare una vita più lunga a prodotti e materiali attraverso i quattro circular loops: riutilizzo, ristrutturazione, rigenerazione e, come ultima opzione, riciclaggio.”. E ha aggiunto: “Siamo molto felici di lavorare con la Ellen MacArthur Foundation per accelerare la nostra transizione e rendere l’economia circolare una parte centrale dell’intero settore dell’arredamento per la casa.”

La partnership si concentrerà su diverse aree chiave, tra cui la promozione della progettazione circolare ( circular design) e il supporto ad una nuova generazione di designer. Inoltre IKEA si propone a supporto per lavorare anche con i decisori politici chiave, con l’obiettivo di lanciare nuove iniziative per incoraggiare i clienti ad acquisire, prendersi cura e dismettere i prodotti in modo circolare.

Andrew Morlet – CEO della Fondazione Ellen MacArthur – ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con IKEA, che condivide la nostra convinzione che attraverso l’economia circolare, le aziende possano svolgere un ruolo vitale nel far fronte a molte delle sfide che affrontiamo oggi, come i cambiamenti climatici, la gestione dei rifiuti e l’inquinamento. L’economia circolare consente alle aziende di ripensare il modo in cui creano valore in modi a beneficio dell’ambiente, della società e dell’economia. Questa è un’opportunità entusiasmante per aiutare a trasformare un settore che non è solo una parte significativa dell’economia globale, ma ha un legame così forte e personale con gli individui e le comunità di tutto il mondo.”