Article image
News
27 marzo 2023

I risultati della Call4Circular | Circular products and materials

La Call4Circular | Circular products and materials promossa dal Gruppo Iren nel contesto dell’Iren Startup Award in collaborazione con il Circular Economy Lab - progetto di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory – ha suscitato molto interesse: numerose startup e PMI innovative si sono candidate dall’Italia (55%), da tutta Europa (Gran Bretagna 5%, Germania 5%, Lussemburgo 5%, Olanda 5% e Svezia) e dal mondo (Israele 5%, Asia e Oceania 10%) con l’obiettivo di sviluppare progetti di circular open innovation nel contesto delle attività di business del Gruppo, coerentemente con gli obiettivi di decarbonizzazione e transizione energetica dell'azienda. 

L’iniziativa 

La Call4Circular, il cui scouting è durato circa due mesi, da novembre 2022 a gennaio 2023, si è rivolta a startup e PMI innovative operanti in quattro settori principali: 

  • 50% ambiente, con particolare attenzione al recupero dei metalli preziosi, delle terre rare e schede elettroniche, insieme a tecnologie di separazione e riciclo.
  • 20% idrico, con focus sulla depurazione e il monitoraggio delle acque reflue industriali e il trattamento dei fanghi.
  • 10% idrogeno: produzione, storage e distribuzione
  • 20% energia: tecnologie di accumulo

Al termine della fase iniziale sono state realizzate sessioni di approfondimento one-to-one con le startup più interessanti al fine di approfondire le potenziali sinergie. . Il ruolo del CE Lab è stato, in questo contesto, quello di guidare e facilitare l’individuazione delle esigenze di innovazione circolare del Gruppo Iren, condurre attivamente uno scouting corposo sui temi individuati, filtrare le startup arrivando ad una shortlist calibrata sulle esigenze dell’azienda fino a guidare la stesura dello use-case collaborativo.  

Il Selection Day

Le migliori startup saranno invitate a partecipare al Selection Day che si terrà il 5 Aprile 2023, nella prestigiosa cornice del Museo del Risorgimento di Torino.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!