Call4Circular x Greenthesis | Innovation for environmental services
Nell'attuale scenario globale, l'urgenza di affrontare le sfide ambientali è un aspetto imprescindibile. La crescente crisi climatica, l'eccessivo utilizzo di risorse naturali e l'inquinamento richiedono un cambiamento fondato su soluzioni innovative e collaborazioni. La transizione verso un'economia circolare rappresenta una risposta concreta a queste problematiche, promuovendo un modello economico rigenerativo in grado di ridurre gli sprechi, prolungare il ciclo di vita dei prodotti e ottimizzare l'uso delle risorse.
Con questo obiettivo, nasce Call4Circular x Greenthesis | Innovation for Environmental Services, progetto di circular open innovation realizzato dal Circular Economy Lab – iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory - per Greenthesis con l’obiettivo di individuare e supportare progetti che propongano innovazioni circolari nei servizi ambientali. Questa iniziativa mira a coinvolgere imprenditori, startup e PMI innovative che siano pronte a contribuire attraverso idee e soluzioni all'avanguardia.
Scouting
La Call4Circular x Greenthesis | Innovation for Environmental Services si rivolge a startup e PMI innovative di provenienza italiana e internazionale, con l’obiettivo di selezionare tecnologie innovative nel campo dei servizi ambientali con focus specifico su quelli abilitanti modelli di business innovativi sotto il profilo della sostenibilità e dell’economia circolare.
Dopo una prima fase di scouting delle candidature ricevute, i progetti a più alto potenziale avranno la possibilità di partecipare al Selection Day. Durante l'evento, le realtà selezionate potranno presentarsi ai Responsabili delle Business Unit e al Top Management del Gruppo Greenthesis, con l'obiettivo di poter sviluppare nelle fasi successive sinergie tecnologiche tramite la realizzazione di progetti pilota o Proof of Concept, collaborazioni commerciali o investimenti di Corporate Venture Capital.
In particolare, la ricerca è focalizzata su quattro aree di interesse.
Opportunità & Follow up progettuali
Durante il Selection Day, saranno selezionate fino a un massimo di 10 realtà che accederanno alle fasi successive dell’iniziativa dedicate allo sviluppo di collaborazioni con il Gruppo Greenthesis. Nello specifico, partecipare alla Call4Circular x Greenthesis | Innovation for environmental services offre l'opportunità di:
- Realizzare POC (Proof Of Concept) all’interno degli impianti del Gruppo Greenthesis raccogliendo dati e feedback preziosi oltre che visibilità all'interno della rete industriale.
- Creare una partnership commerciale strategica
- Accelerare lo sviluppo del progetto innovativo grazie al supporto di un leader consolidato nel settore del recupero e valorizzazione dei rifiuti.
- Accedere ad investimenti diretti del Gruppo Greenthesis
Le startup selezionate avranno inoltre l'opportunità di essere presentate alla Ellen MacArthur Foundation per una valutazione, con la possibilità di accedere alla EMF Community Platform e di essere incluse nel Circular Startup Index.
Case Study: il percorso di Carborem con il Gruppo Greenthesis
Carborem è una realtà all'avanguardia nel campo delle tecnologie idrotermali brevettate per il trattamento dei fanghi e il recupero di materie prime, in cui illustreranno la loro esperienza e e che ha avviato una collaborazione di successo con il Gruppo Greenthesis .
Michela Lucian (CTO & Project Manager e fondatore) e Fabio Merzari (Plant Manager e Process Engineer e fondatore) di Carboremr raccontano delle loro soluzioni innovative e le preziose opportunità offerte dalla partecipazione alla Call4Circular x Greenthesis, iniziativa promossa dal Circular Economy Lab.