Article image
News
03 giugno 2022

Il Circular Economy Lab insieme alle startup di B Heroes

Il team del Circular Economy Lab incontra le startup della quinta edizione di B Heroes per un evento dedicato ai principi della Circular Economy; un workshop in cui sono stati trattati i temi fondamentali per lo sviluppo sostenibile delle startup.

B Heroes è il programma per l’innovazione e la promozione di nuovi business che si rivolge a giovani imprese, per fornire sostegno finanziario, cultura imprenditoriale e visibilità, oltre ad aprire il mondo delle imprese alla open innovation, favorendo l’interscambio tra aziende nuove e tradizionali.

Quest'anno il programma ha introdotto il master delle startup, definendo un nuovo percorso di accelerazione tailor made costituito da workshop ed advisory sempre più focalizzati a rispondere alle esigenze delle startup ma anche a quelle sociali e dell'ambiente: come quello co-progettato insieme al Circular Economy Lab.

Durante il workshop, dopo un approfondito focus sull’open innovation in cui si sono esplorati vantaggi, benefici e metodologie di applicazione, si è discusso di cultura aziendale, modelli di business circolari e degli strumenti dell’Economia Circolare. Uno di questi, il framework ReSOLVE, è stato a lungo approfondito in tutte le sue fasi (Regenerate, Sharing, Optimize, Loop, Virtualize, Exchange).

I case studies affrontati hanno fornito un esempio concreto di applicazione dei principi della Circular Economy.

Sono tre le startup della quinta edizione di B Heroes che operano nel settore della Circular Economy, nello specifico:

"La trasformazione circolare del sistema economico deve partire dalla condivisione di principi e buone pratiche, leva indispensabile per costruire il tessuto imprenditoriale italiano del futuro” - Flavio Visone, Circular Economy Analyst presso Intesa Sanpaolo Innovation Center

Il Circular Economy Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory contribuisce all’evoluzione del sistema economico italiano e diffonde nuovi modelli di creazione del valore accelerando la transizione verso modelli di Economia Circolare con attività di advisory, education e networking.