Article image
News
08 giugno 2022

Il Circular Economy Lab incontra studenti e manager per parlare di Economia Circolare

Maggio è stato il mese dell'Economia Circolare: il team del Circular Economy Lab ha incontrato manager e studenti in occasione di workshop e lecture dedicati ai temi della circularity e all'impatto in termini di business e resilienza.

L’education è da sempre uno dei 3 pilastri fondanti del Lab, che si pone l’obiettivo di sperimentare e diffondere nuovi modelli di creazione del valore in grado di coniugare lo sviluppo delle imprese e delle organizzazioni, con la tutela e la valorizzazione del capitale umano, naturale, sociale ed economico.

Di seguito i principali appuntamenti:

Con la Sustainability Management Business School 

Una lecture sulla Circular Economy agli studenti (MBA e Master) della Sustainability Management School (SUMAS) nell’ambito della Career Week. 

SUMAS è una scuola Svizzera attiva a livello internazionale che offre da 10 anni specializzazioni in management della sostenibilità in un classico corso di laurea di business administration. 

L’intervento si è aperto con una descrizione del concetto della Circular Economy “un nuovo paradigma economico ad impatto positivo”. A seguire sono state presentate le attività svolte e servizi offerti dal CE Lab a supporto della trasformazione circolare delle aziende, inoltre è stato spiegato agli studenti il concetto di Open Innovation anche tramite la presentazione di casi concreti sviluppati in collaborazione con aziende di diversi settori.  

Un focus specifico è stato dedicato all’importante impatto economico dell’Economia Circolare: dalla generazione di valore economico alla creazione di nuove opportunità di lavoro spinte da una domanda di nuove skill.

CE Lecture - Accademia di Belle Arti di Brera - Scuola di Progettazione artistica per l'Impresa 

Una lecture interattiva per gli studenti del corso di Laurea Magistrale di Scuola e Progettazione artistica per l’impresa dell’Accademia di Belle Arti di Brera, all’interno del corso “Design management e Logica e organizzazione d'impresa”. 

Oltre ad illustrare le principali attività svolte dal CE Lab e fornire agli studenti sia dei concetti teorici sia degli esempi pratici di quelle che sono le principali strategie d’innovazione in ottica circular, l’intervento si è focalizzato sull’importanza del design nel cambiamento di paradigma da un’economia lineare ad un modello circolare.

Il design è il processo decisionale che sta a monte di quello produttivo. È in questa fase che vengono prese le scelte che poi andranno ad impattare sull’intera catena del valore, dalla fase d’uso al fine vita.

Gli studenti hanno così avuto modo di approcciare il tema da un punto di vista differente e molto innovativo, partecipando direttamente alla lezione anche grazie ad un tool interattivo di “Q&A”.

CE LECTURE MASTER BIOCIRCE - Milano 

Biocirce, nato nel 2017, è il primo Master europeo sulla Bioeconomia e sull’Economia Circolare.  Il programma del Master comprende 4 moduli didattici intensivi tenuti nelle città sedi delle 4 Università partecipanti (Milano Bicocca, Napoli Federico II, Torino e Bologna). 

Durante il modulo milanese, gli esperti del Circular Economy Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory, hanno tenuto una sessione di lecture interattiva con il duplice obiettivo di illustrare le attività operative del CE Lab e di fornire agli studenti del Master strumenti teorici e pratici relativi ai processi di Open Innovation. 

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire uno dei più recenti programmi di Circular Open Innovation sviluppati dal CE Lab con focus su bioeconomia, cimentandosi in attività di startup scouting simulation, startup identification, compilazione del business model canvas e pitch presentation, rafforzando allo stesso tempo le proprie capacità di team working e public speaking.

SDA Bocconi

Un workshop organizzato per gli studenti del corso internazionale di Sustainable Operations Management della SDA Bocconi Metodi e casi di studio di Open Innovation che grandi imprese e PMI stanno adottando per implementare internamente la transizione all’economia circolare. I metodi di lavoro possono essere molteplici a seconda del grado di maturità aziendale: programmi di imprenditoria interni per la creazione di spinoff aziendali, ricerca e valutazione di tecnologie innovative, scouting di startup e PMI Innovative per introduzione di nuovi materiali innovativi, realizzazione di POC startup-azienda per l’introduzione di nuovi prodotti sul mercato. Una volta individuate le soluzioni più promettenti e allineate alla strategia e cultura aziendali, le capacità di execution e gestione delle operation risultano essere fondamentali per il successo dell’innovazione a larga scala e per assicurare l’impatto desiderato.

Per informazioni sulle attività di education e sui servizi del CE Lab è possibile inviare una mail all’indirizzo: info@circulareconomylab.it