Article image
News
01 giugno 2021

17 startup per l'economia circolare

Sta per concludersi il primo batch di accelerazione di The Circulars Accelerator, il programma di accelerazione - di cui il Circular Economy Lab è supporter – promosso da Accenture, che catalizza l’innovazione circolare attraverso la collaborazione di innovatori e imprenditori con leader ed esperti del settore, al fine ottenere nuove soluzioni all’insegna della circolarità.

Come riportato anche dal Word Economic Forum, ecco le 17 realtà, provenienti da tutto il mondo, pronte ad innovare grazie all’economia circolare:

  • Algramo offre una piattaforma digitale omni-canale che consente a marchi e rivenditori di vendere prodotti di largo consumo ai prezzi più convenienti.
  • BanQu è una piattaforma software che agevola la sicurezza finanziaria dei lavoratori lungo la filiera e la tracciabilità della catena di approvvigionamento, dalle materie prime, alla realizzazione di prodotti finiti e al loro utilizzo, costruita su un registro blockchain Ethereum.
  • BIOHM è una società di biotecnologia che rivoluziona il settore delle costruzioni circolari creando materiali da costruzione e metodi di produzione da materiali sostenibili e naturali.
  • Circularise ha sviluppato una soluzione tecnologica blockchain per aiutare le parti interessate nelle catene di approvvigionamento a tracciare le materie prime dalla fonte al prodotto finito, controllando il rischio di diffusione di dati sensibili.
  • Deep Branch è una tecnologia di riciclaggio del carbonio, che trasforma l'anidride carbonica in ingredienti per mangimi animali ad alto contenuto proteico.
  • Eon è una piattaforma digitale che valorizza modelli di business circolari nel settore del fashion e della vendita al dettaglio tramite tecnologie IoT, applicate ai capi di abbigliamento.
  • Excess Materials Exchange (EME) è una piattaforma digitale che permette di trovare opzioni di ri-utilizzo e riciclo ad alto valore aggiunto per diversi tipi di materiali o rifiuti industriali.
  • Hello Tractor gestisce la più grande piattaforma di servizi di equipaggiamenti agricoli nei mercati emergenti, collegando diversi stakeholder del settore, come agricoltori, concessionari, proprietari di flotte di macchinari, tramite un software abilitato all’IoT.
  • Kiverdi converte anidride carbonica in materiali biologici e prodotti nutrienti per l’uomo, sfruttando tecnologie ispirate dalla NASA.
  • Maeko fornisce soluzioni di compostaggio in loco per aziende e abitazioni, riducendo il 66% dei gas serra deviando i rifiuti alimentari dalle discariche.
  • Mint Innovation ha sviluppato processi a basso costo e scalabili per il recupero di metalli preziosi (ad esempio l'oro) dai flussi di rifiuti come i PCB nell'elettronica e i convertitori catalitici delle automobili.
  • Natural Fiber Welding modella i materiali vegetali, compresi i rifiuti, in composti naturali, utilizzati in diversi settori industriali.
  • Recykal è un fornitore di soluzioni digitali end-to-end che facilita le transazioni per tutte le parti interessate nella catena del valore della gestione dei rifiuti plastici e del loro riciclaggio.
  • S4S Technologies converte i rifiuti alimentari dell'azienda agricola in prodotti a valore aggiunto utilizzando la tecnologia di disidratazione ad energia solare da loro brevettata, in modo che gli agricoltori e le donne rurali possano conservare i loro prodotti fino a un anno senza sostanze chimiche.
  • SokoFresh offre una soluzione Storage-as-a-Service per eliminare la perdita di cibo post-raccolta nelle catene alimentari dei piccoli agricoltori.
  • StixFresh ha sviluppato un adesivo delle dimensioni di una moneta da 50 centesimi, rivestito con una formulazione composta al 100% da ingredienti naturali e sicuri. La tecnologia StixFresh si basa su composti antimicrobici presenti in natura prodotti dalle piante per proteggersi dalle malattie post-raccolta, mantenendo così i tuoi frutti freschi più a lungo per diverse settimane. 
  • Wasteless supporta supermercati e negozi di alimentari online a recuperare il pieno valore dei loro prodotti deperibili e ridurre lo spreco alimentare attraverso prezzi dinamici basati sull'intelligenza artificiale.

Non perdere l'evento finale di presentazione The Circulars Accelerator Innovation Showcase 2021 previsto per il 24 giugno alle ore 14.00.

Per info: https://thecirculars.org/