Article image
News
06 luglio 2021

Come l'economia circolare può farci uscire dalla crisi: il podcast

La transizione verso l’economia circolare rappresenta un passaggio fondamentale per far sì che le grandi imprese, così come le PMI, possano diventare sempre più sostenibili e preparate ad affrontare il futuro. 

A testimonianza della centralità del tema della circolarità, Intesa Sanpaolo ha realizzato un podcast che racconta best practice e iniziative del Circular Economy Lab.

Tre sono stati gli interventi incentrati sull’impatto dell’adozione della circular economy:

  • Riccardo Porro, Chief Operating Officer di Cariplo Factory, ci parla dell’anima del Circular Economy Lab dedicata alle iniziative di open innovation in ottica circolare e delle sue potenzialità.

“Cariplo Factory è un catalizzatore di innovazione, un motore per le startup che collaborano a far crescere le imprese, creando opportunità di lavoro. Cerchiamo di connettere talenti, innovatori e aziende, consentendo a questi attori di creare e promuovere innovazione d’impatto".

  • Massimiano Tellini, Global Head of Circular Economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center ci spiega il ruolo di Intesa Sanpaolo e del suo impegno nei confronti della transizione verso la circolarità.

“Vogliamo abbracciare il concetto di open innovation per assicurarci che la connessione tra startup e  aziende consolidate possa portare a una collaborazione forte e strategica”. 

  • Elisa Zambito, Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Formazione ci illustra come Intesa Sanpaolo Formazione gestisca e realizzi nuove attività dedicate all'economia circolare, know how fondamentale sia per il futuro del pianeta che per la competitività delle imprese.

“La domanda di formazione evidenzia quanto i manager apprezzino lo sviluppo delle competenze in quanto fattore chiave per la crescita delle aziende in cui lavorano”.

Clicca qui per ascoltare il podcast!

La pandemia Covid-19 ha messo a dura prova le economie globali e, nell'UE, molte imprese e individui stanno affrontando un futuro in cui devono ricostruirsi, digitalizzarsi e innovarsi. L'economia circolare è una delle risposte più solide al bisogno di cambiamento che accompagna le realtà produttive europee.