Article image
News
12 febbraio 2021

Il Circular Economy Lab all’Asian Financial Forum

Il Circular Economy Lab presente all’edizione 2021 dell’Asian Financial Forum, il principale evento finanziario in Asia-Pacific organizzato ogni anno dalla Hong Kong Trade and Development Council (HKTDC), a cui partecipano i principali istituti finanziari, regulator e organizzazioni dell’Asia Pacific. L’edizione di quest’anno si è svolta il 18 e il 19 gennaio in formato digitale, coinvolgendo 63.000 persone da più di 70 Nazioni. Le tematiche trattate durante la due giorni hanno toccato i temi di principale interesse per il mondo finanziario come le previsioni economiche per il 2021, il mondo dopo la pandemia, il cambiamento climatico, le tematiche legate all’innovazione e alle previsioni in ambito Environmental, Social and Governance così come Circular Economy.

L’evento ha visto il coinvolgimento del Gruppo Intesa Sanpaolo: della Divisione IMI Corporate & Investment Banking (Hub di Hong Kong) e di Intesa Sanpaolo Innovation Center (Circular Economy Lab e International Network), che hanno avuto un ruolo strategico nella guida, creazione e gestione del panel “Financing the Circular Economy”.

Mauro Micillo – responsabile della Divisione IMI Corporate & Investment Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo ha dato il via alla sessione presentando la vision e le attività concrete portate avanti da Intesa Sanpaolo sulle tematiche inerenti alla Circular Economy, la sostenibilità e il posizionamento globale del Gruppo.

“Il cambiamento climatico è un fenomeno estremamente significativo le cui conseguenze non si limitano all'ambiente, ma hanno anche un impatto sociale sulle generazioni future. Le aziende non solo si concentrano per capire e gestire l'impatto che hanno sulla società e l'ambiente, ma stanno anche sviluppando sempre più strategie per affrontare l'impatto dell'ambiente e delle società sulle aziende stesse. Oltre agli investimenti del settore pubblico e alla pressione del cambiamento climatico, devono arrivare segnali forti anche dal settore privato. Le banche possono giocare un ruolo chiave in questo. L'attenzione ai temi della sostenibilità e della finanza è ora davvero alta in tutto il mondo. Nei primi dieci mesi del 2020 c'è stato un aumento del 29% dei prestiti globali verdi e sostenibili insieme a un aumento del 19% delle obbligazioni sostenibili, per un totale di 107 miliardi di euro di prestiti Green e sostenibili e 155 miliardi di Green Bond.”

A seguire l’intervento di Massimiano Tellini, Head Circular Economy per Intesa Sanpaolo Innovation Center.

“L'economia circolare è il nuovo paradigma economico, spinto dall'innovazione strategica e dal cambiamento culturale, basato sul disaccoppiamento della crescita dallo sfruttamento delle risorse naturali finite. La finanza è fondamentale per sostenere gli investimenti orientati a creare valore attraverso modelli di business innovativi e relazioni ridisegnate lungo la catena del valore. Intesa Sanpaolo, in qualità di Partner Strategico dell'EMF, sta sostenendo attivamente questa transizione sistemica anche in Asia Pacific attraverso la finanza con il Plafond creditizio da 6 miliardi di euro e attraverso servizi di consulenza open Innovation, in modo da rafforzare la competitività dei propri clienti anche in un'ottica di graduale derisking.”

Il panel, moderato da Clara Ferreira, editorialista di Bloomberg, ha discusso e presentato le esperienze in ambito Circular Economy e sostenibilità coinvolgendo inoltre la Ellen MacArthur Foundation e Indorama Ventures.