Article image
News
06 dicembre 2023

Cicular Agents: al via il percorso di educazione civica ideato dal CE Lab

Prosegue fino a febbraio 2024 l’edizione pilota del percorso di educazione civica “Circular Agents – Laboratorio di Futuro” per le scuole secondarie di I Grado della Lombardia, ideato dal CE Lab e realizzato da WeSchool con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo.

Un percorso gratuito di Educazione Civica per le scuole secondarie di I grado in Lombardia, per aiutare giovani studentesse e studenti ad apprendere le azioni e i comportamenti idonei a favorire la transizione circolare e sostenibile: è questo l'obiettivo del progetto "Circular Agents - Laboratorio di Futuro", ideato dal Circular Economy Lab e realizzato da WeSchool con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo.

Il percorso didattico di "Circular Agents" prevede una serie di attività educative, teoriche e pratiche, pensate per coinvolgere gli studenti in ogni momento della loro quotidianità scolastica e familiare. Grazie al supporto di tutor specializzati e al confronto con una community dedicata i docenti potranno trovare format, risorse e materiali didattici per preparare le lezioni in classe, mentre gli studenti potranno utilizzare uno spazio digitale ad hoc per seguire le lezioni e partecipare ad attività laboratoriali.

Nel dettaglio, Circular Agents si svilupperà attraverso tre moduli propedeutici composti da video, schede, letture e altri materiali di approfondimento sul tema della circolarità. Ogni modulo consiste in un vero e proprio laboratorio, da svolgere in maniera cooperativa e finalizzato alla produzione di un elaborato vero e proprio. Gli studenti, nei panni di "Sherlock Holmes" della circolarità, realizzeranno infine un questionario volto a misurare il livello di consapevolezza in termini di sostenibilità di compagni, parenti, amici e comunità di riferimento, imparando in questo modo a raccogliere, analizzare dati e presentare le informazioni ottenute in maniera logica e sviluppando le proprie capacità deduttivo-scientifiche.

Un vero e proprio progetto di “Citizen Science”, quindi, per mappare le abitudini e le conoscenze in materia di circolarità e contribuire al cambiamento del proprio territorio.

Per informazioni e iscrizioni visitare il seguente link