Article image
News
18 giugno 2020

Trace x Greenthesis, il progetto per ripensare la gestione del ciclo dei rifiuti

Se è vero che la nostra economia è sempre di più data-driven, i trend demografici ci offrono interessanti insights su come sta cambiando il mondo e su come sarà tra 20 o 30 anni: ignorare queste informazioni significa sprecare una grossa occasione opportunità. La popolazione mondiale invecchia sempre di più: nel 2017, quasi 1 miliardo di persone aveva un’età superiore ai 60 anni. Entro il 2050 questo dato avrà raggiunto i 2,1 miliardi, superando il doppio del valore iniziale nel giro di pochi decenni. È una buona notizia, significa che le persone vivono più a lungo. Ma questo implica anche una maggiore tendenza alla spesa. E quindi al consumo. Le aree urbane, che saranno sempre più densamente popolate, dovranno affrontare una grande sfida e ripensare completamente alla gestione del ciclo dei rifiuti, al loro trattamento e soprattutto al recupero oltre alle potenzialità derivanti dalla loro valorizzazione energetica. C’è di più. L’innovazione all’interno degli attuali processi e tecnologie potrebbe coniugare interessanti opportunità di crescita e sviluppo per nuovi settori industriali, con un percorso virtuoso di sostenibilità ambientale.

Proprio in questa direzione è stato pensato il progetto Trace x Greenthesis, voluto da Greenthesis Group e realizzato in collaborazione con Circular Economy Lab, per la selezione di progetti imprenditoriali innovativi focalizzati sui temi del ciclo integrato dei rifiuti.

“La nostra iniziativa conferma la volontà dell’azienda di sostenere progetti e attività volte al rispetto dell’ecosistema e alla diffusione di quelle conoscenze tese ad estendere la consapevolezza che un sistema di produzione capace di generare sviluppo e crescita economica debba anche garantire la sostenibilità ambientale, portando al risparmio delle materie prime, alla riduzione degli scarti e alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti”, spiega Vincenzo Cimini, CEO di Greenthesis.

Nello specifico, il progetto Trace x Greenthesis si compone di una call for startup che sarà seguita da una fase di assessment e pre-Selection delle startup e PMI innovative candidate e infine un Selection Day per la selezione finale dei progetti da sviluppare in collaborazione con Greenthesis.

Le aree tematiche del progetto Trace x Greenthesis fanno riferimento a tre ambiti specifici:

  1. The Value of Waste: Waste to Materials – soluzioni destinate alla valorizzazione di sottoprodotti e rifiuti al fine di favorire logiche di upcycling, zero waste e collaborazioni cross-filiera.
  2. Circular Technology of Biological Cycle – soluzioni volte a promuovere la valorizzazione della matrice biologica dei rifiuti, anche in ottica di simbiosi industriale, e l’upgrade delle soluzioni tecnologiche esistenti.
  3. Circular Services Platform – soluzioni utili a supportare i processi di waste management e di monitoraggio delle performance ambientali incoraggiando il coinvolgimento degli stakeholder.

Per ulteriori informazioni: https://trace.cariplofactory.it/trace-x-greenthesis/