Article image
News
24 giugno 2021

Continua l'Alleanza per l'Economia Circolare: i Quaderni tematici

Prosegue con la pubblicazione dei quaderni di approfondimento tematici Alleanza per l’Economia Circolare, l’iniziativa a cui collaborano 18 imprese, tra cui Intesa Sanpaolo promotrice, insieme a Fondazione Cariplo, del Circular Economy Lab.

Alleanza per l’Economia Circolare nasce con l’obiettivo di portare avanti e rendere sempre più concreto il tema della circolarità, al fine di minimizzare il consumo della materia in tutte le sue forme. Per questo, coinvolge attivamente le  imprese del Made in Italy, leader in diversi settori produttivi. Oggi la crescita di interesse per l’iniziativa e l’aumento del numero di imprese partecipanti e dei settori rappresentati, si traduce, infatti, in 18 aziende italiane coinvolte, 139 miliardi di fatturato e 319 mila dipendenti.

Il lavoro che Alleanza per l’Economia Circolare porta avanti per favorire la transizione verso l’economia circolare consiste anche nella diffusione di un ciclo di pubblicazioni, i Quaderni, dedicati a quattro temi cardine per lo sviluppo della circolarità: 

  • Misurazione della circolarità
  • Finanza circolare
  • Economia circolare e decarbonizzazione
  • Economia circolare nei territori e nelle città

Tramite la pubblicazione dei Quaderni, Alleanza approfondisce i temi chiave per lo sviluppo della circolarità, prendendo le mosse  dalla rivalutazione della competitività dell’Italia per mezzo delle sue eccellenze. L’obiettivo è quello di fornire sostegno alle imprese nella transizione verso la sostenibilità e supportare le filiere nella trasformazione verso un’economia circolare.

In particolare il Quaderno sulla misurazione, frutto della collaborazione fra esperti ed esperte del settore,  contiene una serie di tool necessario alla valutazione del raggiungimento di risultati in termini di circolarità, presenta gli elementi decisivi per la misurazione della circolarità, identifica le eventuali criticità, e formula proposte strategiche per le imprese e per i policy maker.

 Il Quaderno sulla finanza, invece, approfondisce il tema del rapporto tra finanza sostenibile ed economia circolare, evidenziando i vantaggi che l’economia circolare può portare per il mondo della finanza. Il documento presenta il punto di vista delle imprese dell’Alleanza su normativa, strumenti e reporting, sui profili finanziari dei modelli di business circolari, e propone azioni di policy prioritarie per una finanza davvero circolare.