Article image
News
10 agosto 2021

Fondimpresa: 20 milioni di euro per la formazione per transizione Green e Circular Economy

Venti milioni di euro a disposizione delle aziende per la formazione a tema green transition e circular economy.

Con l’Avviso n. 2/2021, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo, che stanno realizzando un progetto o un intervento nell'ambito delle proprie attività.

Il Piano formativo finanziato è dedicato a 2 ambiti:

  • Progetti o interventi di trasformazione green, dove Green Economy è un'economia in cui la crescita economica e la responsabilità ambientale lavorano insieme e si rafforzano a vicenda, sostenendo il progresso nello sviluppo sociale".
  • Progetti o interventi di economia circolare, dove l'Economia Circolare è un modello economico che mira a mantenere in uso prodotti e materiali, rigenerare il capitale naturale e progettare senza produrre rifiuti e generare inquinamento."

In particolare, lo stanziamento totale per l'ambito dell'Economia Circolare ammonta a 5 milioni di euro, per piani che coinvolgono almeno 60 dipendenti della stessa azienda oppure per piani interaziendali che soddisfino fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale.

Per quanto riguarda l'ambito dell'Economia Circolare, il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto progetti o interventi che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato. In particolare, questi progetti devono essere riferiti a diverse fasi dell'Economia Circolare:

  • Approvvigionamento di materie prime (es. materie prime provenienti da fonti sostenibili e rinnovabili)
  • Progettazione (es. eco-design, dematerializzazione)
  • Produzione (es. riduzione del consumo di risorse, sostanze chimiche, produzione dei rifiuti, “sharing economy” per la condivisione di impianti/mezzi/strumentazioni)
  • Distribuzione/logistica (riduzione dei tragitti, dei consumi, “reverse logistic”)
  • Consumo/vendita (modelli “on demand”, “product as a service”, estensione della vita o alla gestione del fine vita)
  • Raccolta (miglioramento delle operazioni di raccolta e deposito dei rifiuti aziendali)
  • Recupero/riciclo (recupero e il riciclo dei rifiuti aziendali, simbiosi industriale)

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 15 ottobre 2021 fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2022 tramite il sistema informatico di Fondimpresa.

Ulteriori informazioni disponibili a questo link