Article image
News
14 novembre 2022

Call 4 Energy | The Mobility Evolution: più di 200 startup coinvolte nella prima fase

Oltre due terzi delle startup e PMI coinvolte nella prima fase della Call 4 Energy | The Mobility Evolution di Aquila Energie provengono dall'estero. Solo venti proseguiranno nelle call conoscitive e di assessment.

La sfida della mobilità sostenibile si vince insieme: è questo l'assunto di partenza da cui è nata la Call 4 Energy | The Mobility Evolution di Aquila Energie insieme al Circular Economy Lab, conclusasi il 30 settembre scorso con oltre 200 startup e PMI innovative finora coinvolte. 

A partire da questo pool iniziale di aziende, il team del Circular Economy Lab ha selezionato 20 startup e PMI per partecipare a una serie di call conoscitive e di assesment con il team di Aquila Energie: le startup più promettenti, infine, collaboreranno con l'azienda a partire dallo sviluppo di un POC.

L'obiettivo della call, come ricordato anche dall'amministratore delegato di Aquila Energie Filippo Cecchi, è quello di individuare le migliori startup in grado di fornire soluzioni strategiche per lo sviluppo di nuovi servizi e prodotti per la fornitura di fonti energetiche alternative e rinnovabili, insieme alla digitalizzazione dei sistemi di gestione interna e interazione con i clienti.

Provenienti per oltre due terzi dall'estero, le aziende che hanno risposto alla call sono specializzate prevalentemente nei settori dell'indipendenza energetica, dell'utilizzo di fonti energetiche, della digitalizzazione e dei sistemi, oltre alla depurazione delle acque e dei lavaggi e della rigenerazione naturale: maggiori dettagli sono disponibili nell'infografica che segue.