Article image
News
10 aprile 2024

Il Circular Economy LAB per SUMAS Sustainability Management School

Un’attività di ricerca e project work su misura per preparare gli studenti e i professionisti di domani dell’economia circolare: questo è stato l’obiettivo e il contenuto degli incontri che il team del Circular Economy Lab ha realizzato tra novembre 2023 e gennaio 2024 per Sustainability Management School (SUMAS), business school svizzera con sede nel distretto Tortona di Milano.

Lezioni e workshop, della durata di due ore ciascuno, sono stati realizzati da Paola Luisa Bassani, innovation analyst di Cariplo Factory, e Sofia Cavini, circular economy analyst di Intesa Sanpaolo Innovation Center, e hanno portato allo sviluppo di una complessa e strutturata attività di ricerca sul filone della Carbon Capture, Utilization & Storage, sotto la supervisione di Katia Saro, docente di Responsible Management e Sustainable Project Management di SUMAS.

Nel dettaglio, gli incontri curati dagli esperti del Circular Economy Lab hanno previsto una prima introduzione teorica ai macrotrend di settore, in funzione di un’attività di ricerca che ha permesso agli studenti di approfondire in autonomia quadro normativo, stato dell’arte, tecnologie e caratteristiche del mercato della Carbon Capture. Un’attività di ricerca che ha messo gli studenti nelle condizioni di poter ideare una soluzione tecnologica innovativa, realizzata e presentata ai propri pari in occasione del workshop finale.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con il team del Circolar Economy Lab, capace di fornire ai nostri studenti l’opportunità di approfondire le tematiche e gli aspetti della sostenibilità in maniera concreta e realistica. Questa partnership è un esempio emblematico del nostro impegno nell’apprendimento esperienziale e nel preparare i leader del futuro alle sfide dell’economia circolare” - dichiara la professoressa Saro.