Article image
News
25 luglio 2022

Aquila Energie e Call4Energy: la sfida della mobilità sostenibile si vince “insieme”

"Abbiamo deciso di lanciare la Call 4Energy | The Mobility Evolution con il Circular Economy Lab perché crediamo fermamente nella transizione verso la mobilità sostenibile e siamo convinti che queste battaglie non si vincano da soli." Filippo Cecchi, Amministratore Delegato di Aquila Energie. 

Fondata nei primi anni Cinquanta da Bruno Cecchi, e tuttora condotta dai membri della famiglia, Aquila Energie è gestore di una rete di distributori di carburante operante prevalentemente in Toscana e Umbria, impegnata in prima linea sul fronte della transizione ecologica nel settore dell'alimentazione dei veicoli, connessa al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU

Il ruolo dell’innovazione in Aquila Energie e il nostro impegno per la mobilità del futuro 

La nostra azienda vuole creare valore innovando continuamente, cercando soluzioni a vantaggio del cliente, dell'ambiente e della comunità. L'innovazione in Aquila è continua e presente a tutti i livelli: da quelli tecnici legati all'ammodernamento della rete dei nostri punti vendita alla gestione delle procedure interne, dei processi, della formazione. Innovazione, per Aquila Energie, è fare quello a cui nessuno ha ancora pensato, con tutta la positività che il termine porta con sé. 

Operando nella distribuzione dei carburanti, attraverso le nostre stazioni di servizio, ci poniamo da sempre al servizio della mobilità e di qualsiasi esigenza a essa correlata, inclusa l'alimentazione necessaria alle auto del prossimo futuro. Abbiamo deciso di assumere un ruolo attivo in questo settore offrendo il nostro contributo per promuovere comportamenti più sostenibili, partendo dalla progettazione dei punti vendita alla manutenzione costante di questi ultimi, per arrivare alla digitalizzazione e remotizzazione della rete. 

Il lancio della Call4Energy | The Mobility Evolution e le soluzioni che ci interessano di più 

In questo contesto, abbiamo deciso di lanciare la Call4Energy | The Mobility Evolution con il Circular Economy Lab perché crediamo che certe battaglie non si vincano da soli. Siamo convinti, infatti, che esistano tante giovani realtà che con le opportune risorse (non solo economiche, ma anche di confronto con chi ha maturato un'esperienza decennale nel settore) possono fornire soluzioni strategiche per sviluppare nuovi servizi e nuovi prodotti. La sinergia che nasce dagli incontri tra aziende come la nostra e le startup è, secondo noi, la chiave che permetterà non solo di vincere le sfide che la transizione energetica ci pone davanti, ma anche di sfruttare tutte le opportunità di crescita che quest'ultima prospetta. 

Soluzioni per la fornitura di fonti di energia alternative e rinnovabili, soluzioni per la digitalizzazione dei sistemi di gestione interna e di interazioni con i clienti sono alcune delle aree più importanti per noi, perché la mobilità sostenibile e la centralità del cliente rappresentano gli obiettivi strategici aziendali nel lungo periodo. Dalle candidature alla Call4Energy ci aspettiamo sia soluzioni strategiche, in una o più delle aree di interesse individuate, sia ulteriori stimoli alla nostra curiosità e al nostro bisogno di ulteriori conoscenze in ambito di sviluppo e di innovazione. 

La centralità del cliente finale e la capacità di anticipare le future esigenze 

Il nostro piano industriale per il prossimo triennio ruota interno al tema della centralità del cliente finale: il cliente deve percepire la sosta in un punto vendita Aquila come un'esperienza perfettamente corrispondente alle sue esigenze di sicurezza, scelta sostenibile, ottimizzazione del tempo data dalla possibilità di accedere a più servizi e velocizzare le operazioni di rifornimento, pagamento e di comfort. Il fine è quello di conoscere meglio i clienti finali per riuscire a intercettare, anticipare e soddisfare i loro desiderata, prima e meglio dei competitor: “innovare”, in questo senso, significa introdurre delle novità che migliorino quanto esistente, per incontrare le nuove esigenze e anticipare le future. 

Filippo Cecchi, Amministratore Delegato di Aquila Energie 

Come candidarsi

Per candidarsi alla Call4Energy | The mobility evolution è necessario compilare il form disponibile a questo link entro il 30 settembre 2022.