Call4Energy | The mobility evolution
Il settore dell’alimentazione dei veicoli è in costante evoluzione e caratterizzato da un rilevante impatto economico, normativo e ambientale. A seguito del Recovery Fund e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in Italia è stata posta l’attenzione sull’urgenza di una transizione ecologica connessa al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ratificati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il Parlamento europeo ha approvato un piano di riforme relativo al pacchetto climatico “Fit-for-55” che prevede lo stop della vendita di auto a benzina dal 2035 per ridurre del 55% le emissioni di anidride carbonica e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Per essere parte attiva di questo cambiamento nasce Call4Energy | The mobility evolution, progetto di circular open innovation realizzato dal Circular Economy Lab – iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory - per Aquila Energie.
Call4Energy | The mobility evolution mira a individuare le tecnologie abilitanti e soluzioni, da un lato, per abilitare la fornitura di energie rinnovabili e digitalizzare i sistemi interni delle stazioni di rifornimento, dall’altro, per la gestione e rigenerazione delle risorse nelle stazioni e per assicurarne l’indipendenza energetica.
Scouting
L’iniziativa è rivolta a startup e PMI innovative in grado di offrire soluzioni funzionali ai bisogni trasformativi di Aquila Energie.
In particolare, la ricerca è focalizzata su cinque aree di interesse.