Article image
News
14 dicembre 2021

Pubblicato il Circular Economy Report 2021

Per il secondo anno consecutivo il Circular Economy Lab ha partecipato alla realizzazione del Circular Economy Report - Modelli di business, soluzioni tecnologiche e potenziale dell’Economia Circolare nel nostro Paese, che evidenziano l’affermarsi sempre più rapido nel tessuto economico del nostro Paese dei modelli di Economia Circolare.  

L’edizione 2021 è stata presentata durante un evento digitale il 2 dicembre 2021 da Energy e Strategy, team multi-disciplinare della School of Management del Politecnico di Milano e dal Politecnico di Milano.  

Tanti i partner coinvolti nell’iniziativa: Alperia Bartucci, Cesi, Edison, Eni, Fondazione Tronchetti Provera, EnelX, Intesa Sanpaolo, MCE, NOI, Savenrg, Shelter, Snam e Teon, Normachem ed il  Circular Economy Lab.

Il report evidenzia lo stato dell’arte in relazione ai trend che stanno ridisegnando il mondo delle imprese verso la transizione circolare e analizza questo nuovo modello di crescita generativa, le evoluzioni normative a livello europeo, nazionale e regionale e pone un focus specifico sui driver e le barriere all’adozione di pratiche legate alla transizione circolare in alcuni specifici macro-settori industriali. Inoltre, all’interno del report, vengono evidenziati metodi e modalità di analisi dell’Economia Circolare, secondo i più aggiornati paradigmi. 

I temi affrontati e discussi sia nel Report, sia durante l’evento di presentazione dai numerosi speaker esperti di Economia Circolare, sono:

  • Il concetto di sviluppo sostenibile rispetto all’Economia Circolare
  • Analisi del quadro normativo relativo all’Economia Circolare in Europa ed in Italia
  • Il livello di adozione dell’Economia Circolare in Italia nei macro-settori analizzati
  • Le piattaforme digitali per l’Economia Circolare
  • I modelli e le metodologie di misurazione per l’Economia Circolare
  • Le aree di intervento per massimizzare l’impatto
  • Il potenziale raggiungibile e le ricadute attese

All’interno dei dibattiti sono state coinvolte anche le imprese partner, per ricercare, discutere e approfondire le analisi svolte, al fine di renderle strumento attivo di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito oggetto dello studio.

Per Intesa Sanpaolo e il Circular Economy Lab, durante l’evento di presentazione, è intervenuto Massimiano Tellini – Global Head Circular Economy insieme agli altri Partner della Ricerca. 

Il report è scaricabile a questo link.