Article image
News
12 marzo 2021

Milano Digital Week 2021 - Città equa e sostenibile

Riparte dal 17 al 21 marzo 2021, Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.

Il tema di questa quarta edizione è “Città Equa e Sostenibile” è riferito a una Milano che vede delinearsi all’orizzonte profonde trasformazioni economiche sociali e ambientali. Equità e Sostenibilità in sinergia con il Digitale possono essere veicoli di un cambiamento epocale e catalizzatori di progetti e processi innovativi.  Per raggiungere questo obiettivo, l’evento coinvolge esperti ed esperte provenienti da aziende, università, scuole e associazioni.

Ecco gli eventi suggeriti dal Circular Economy Lab:

THE NEXT NORMAL

18.03 • 10:00 - 11:45

A cura di Cariplo Factory e Fondazione Silvio Tronchetti Provera

Coniato da McKinsey, il termine “next normal” indica la nuova situazione che emergerà dopo la pandemia covid-19, un futuro completamente nuovo e tutto da scrivere, dove si coniugheranno fondamentalmente due tendenze: quella digitale e quella della sostenibilità, rappresentata dall’economia circolare.

Prima del Covid-19 molte industrie erano già impegnate su questi fronti, ora tale percorso è diventato necessario per la sopravvivenza delle industrie stesse nella “nuova normalità”.

In che modo le imprese adotteranno il nuovo paradigma dell’economia circolare?

Esperti ed esperte dei settori automotive, finance, energy, media e tech

affronteranno i due temi, digital ed economia circolare, indicando come questi due assi aiuteranno le aziende ad affrontare il delicato periodo della post pandemia.

Partecipa all’evento, clicca qui!

L'ECONOMIA CIRCOLARE E IL FUTURO DELLE CITTA'

19.03 • 11:30 - 12:30

A cura di Tondo e Circular Economy Lab

Con il 70% della popolazione che diventerà urbana entro il 2050, le città sono il punto di partenza per trasformare l’attuale sistema economico e sociale verso un modello circolare per un futuro più sostenibile, green ed inclusivo.

Una città circolare è possibile? Ne parleremo insieme a innovatori, startupper, stakeholder e policy maker.

La Ellen MacArthur Foundation interverrà sul ruolo delle circular cities per la transizione verso uno sviluppo sostenibile e Ricehouse . Per incentivare il cambiamento, verrà presentato Hacking the City- Design a Circular Future, un hackathon per ideare e sostenere soluzioni circolari.

Partecipa all’evento, clicca qui!

4GREEN - PER UN TERZIARIO DIGITALE, SOSTENIBILE

18.03 • 11:00 - 12:30

A cura di Confcommercio Lombardia

4Green è uno sguardo sul terziario e sulle città del futuro, luoghi di incontro di commercio, turismo, servizi, trasporti in un sistema virtuoso e sempre più sostenibile La sfida passa dalla capacità di trasformarsi nel segno della transizione digitale, della rigenerazione e della sostenibilità. Una strada tracciata che trova nella nuova normalità un formidabile acceleratore. Best practices e interventi qualificati per raccontare la trasformazione di imprese e territori; idee e progetti che diventano esperienze riadattabili, diffuse, replicabili. 4Green, per un terziario digitale e sostenibile.

Partecipa all’evento, clicca qui!

GREEN&BLUE - I COLORI DEL FUTURO PER UN'ECONOMIA SOSTENIBILE E CIRCOLARE

19.03 • 15:30 - 16:30

A cura di Cisco

Il verde e il blu, l’ambiente e l’innovazione. Oggi più che mai la necessità di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di far fronte ai propri bisogni è diventato elemento di costante interesse ed attenzione. E’ evidente infatti che il modello di economia lineare debba essere sostituito da un nuovo modello che ponga al centro la sostenibilità del sistema. La tecnologia, in questo approccio, diventa un abilitatore per un nuovo ecosistema, un ecosistema più sostenibile, in cui la cultura green, nel business e nella vita di tutti noi, ne siano gli elementi propulsori.

Partecipa all’evento, clicca qui!

LA RETE CHE VORREI

19.03 • 17:00 - 18:00

A cura di Ruben Razzante e Hublab

In piena pandemia social, store online, motori di ricerca hanno garantito servizi essenziali o diritti diventando più “umani” ma anche più potenti, le Tv hanno acquistato nuova centralità, le imprese, la pubblica amministrazione, i cittadini hanno allargato la loro dimensione digitale in modo impensabile.

Si sono create nuove opportunità ma anche nuovi divari; c’è stata una overdose tecnologica che ha spazzato via vecchie consuetudini ma anche aperto la strada ad abusi e/o dipendenze. La disinformazione galoppa. Come trovare un nuovo equilibrio?

Partecipa all’evento, clicca qui!

UN PATRIMONIO CULTURALE IN DATI CONDIVISI: LOD PER GLI ARCHIVI BANCARI

18.03 • 17:30 - 19:00

A cura di Archivio Storico Intesa Sanpaolo con la partecipazione di Regesta.exe

L’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo produce una grande quantità di informazioni originali, frutto del lavoro degli archivisti. Un patrimonio di valore, tratto da fonti primarie, che vuole essere reso disponibile attraverso i Linked Open Data agli utenti della rete e alle istituzioni che detengono patrimoni analoghi, per far crescere la conoscenza condivisa della storia dell'impresa e dell'economia italiane. Lo strumento proposto per realizzare la condivisione di queste risorse è una ontologia, realizzata con Regesta.exe, per rappresentare le informazioni degli archivi storici bancari sulla base di un modello astratto di descrizione dei documenti prodotti nel corso della loro attività.

Partecipa all’evento, clicca qui!