Article image
News
25 febbraio 2021

Il Circular Economy Lab per “The Circulars Accelerator”

L’adozione di un sistema economico non più lineare sarà fondamentale nel determinare il modo in cui il mondo riuscirà a rispondere all’attuale pandemia e alle molteplici e complesse sfide climatiche globali. Abbracciando il modello circolare, ciò che si può ottenere è un ecosistema più sano, più equo e fiorente che diffonde valore per tutti attraverso l'economia e la società.

Ed è proprio per la mission comune di accelerare la transizione verso questo nuovo approccio, creare valore e impatto per il network e promuovere la collaborazione all’interno dell’ecosistema, che Intesa Sanpaolo, insieme al Circular Economy Lab, hanno deciso di supportare The Circulars Accelerator.

Il programma di accelerazione – promosso da Accenture in collaborazione con Ecolab e gestito con il World Economic Forum – che catalizza l’innovazione circolare attraverso la collaborazione di innovatori e imprenditori con leader ed esperti del settore, al fine ottenere nuove soluzioni all’insegna della circolarità.

The Circulars nasce come il primo awards program per individui e imprese che sostengono la Circular Economy nel mondo, ed è in quest’ambito che ha portato alla luce più di 1.500 casi di eccellenza circolare in oltre 70 paesi, contribuendo così all’azione trasformativa dell'agenda circolare internazionale.

Da qui scaturisce il The Circulars Accelerator, un programma di accelerazione di sei mesi che permette ai partecipanti di lavorare a stretto contatto con leader e professionisti del settore circolare, per migliorare l’adozione delle proprie soluzioni in termini di velocità e scalabilità.

208 i soggetti innovatori che hanno presentato la propria candidatura, da 50 diverse aree geografiche, per l’edizione 2021 cui il Circular Economy Lab ha preso parte in qualità di supporter, esaminando 20 delle startup candidate che potrebbero avere accesso al programma. A fortificare la partnership inoltre, anche l’ingresso di Massimiliano Tellini – Head of Circular Economy, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Partner del CE Lab – all’interno dell’Advisory Group di The Circulars Accelerator, assieme ad alcuni tra i principali profili che guidano il pensiero globale sulla Circular Economy e che seguiranno come mentor le realtà innovative per i prossimi sei mesi.

Esaminate le candidature, le realtà selezionate avranno accesso infatti a un programma da remoto che prevede: supporto su misura da parte dei partner del programma ed esperti di Circular Economy, mentoring 1-1 e workshop sull’innovazione.

Il programma culminerà con un Innovation Showcase, un evento in cui, a salire sul palco, saranno la rete di innovatori e gli esperti di The Circulars per riflettere sui risultati ottenuti durante il percorso di accelerazione e stabilire eventuali collaborazioni per procedere verso un futuro più circolare