Article image
News
18 marzo 2024

I risultati della Call4Circular | Circular Water 4 Healthcare

Si è da poco conclusa la Call4Circular | Circular Water 4 Healthcare, il progetto di circular open innovation promosso da SYNLAB e Bracco, in partnership con IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio (Gruppo San Donato), nel contesto di Federated Innovation @MIND, e realizzato dal Circular Economy Lab, iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory.

Una call di respiro internazionale

Il progetto ha suscitato molto interesse a livello nazionale e internazionale, ricevendo numerose candidature da parte di startup e PMI innovative provenienti dall’Italia (47% del totale), dal resto d’Europa (ai primi posti l’Olanda, con l’8% delle candidature, seguita da Germania, Spagna, Svezia, Gran Bretagna, Belgio e Turchia) e dal mondo (con un 6% di candidature provenienti da Stati Uniti, seguiti da Israele, Canada e Kenya e Singapore).

L’obiettivo del progetto è quello di definire una best practice scalabile e replicabile per il recupero di liquidi di contrasto e la gestione delle acque reflue ospedaliere, attraverso l’implementazione di processi che possano diventare un modello di innovazione per il settore Healthcare italiano ed internazionale, oltre che per i legislatori e i partner tecnologici, nella gestione dei reflui ospedalieri e di laboratorio.

Le aree di interesse dell’iniziativa

La Call4Circular, il cui scouting è durato circa tre mesi, da novembre 2023 a gennaio 2024, si è rivolta a startup e PMI innovative operanti in quattro settori principali, così suddivisi dal punto di vista delle candidature: 

  • 46% delle application hanno proposto soluzioni per il miglioramento della qualità dell’acqua, con particolare attenzione alla riduzione della quantità  di contaminanti emergenti (PPCP, virus, batteri, microplastiche, antibiotici) nel settore ospedaliero, limitando il loro rilascio nell'ecosistema naturale;
  • 24% delle candidature hanno proposto soluzioni per la circolarità dell’acqua, con focus sulla attivazione di processi di circolarità delle risorse idriche al fine di recuperare queste ultime e riutilizzarle per attività come l'irrigazione o il raffreddamento di macchinari;
  • 22% delle application si sono concentrate su processi di ottimizzazione dell’acqua e in particolare dell'uso delle risorse idriche in contesti ospedalieri e urbani;  
  • 8% delle candidature hanno riguardato, infine, il settore della raccolta liquidi, in particolare urina, contenenti agenti di contrasto utilizzati negli esami di radiografia e risonanza magnetica.

Al termine della fase di raccolta delle candidature sono state realizzate sessioni di approfondimento one-to-one con le startup più interessanti al fine di approfondire le potenziali sinergie. Il ruolo del CE Lab è stato, in questo contesto, quello di guidare e facilitare l’individuazione delle esigenze di innovazione circolare, condurre attivamente uno scouting dettagliato sui temi individuati, filtrare le startup arrivando ad una prima selezione calibrata sulle esigenze di ogni singola azienda promotrice della call fino alla stesura di uno use-case collaborativo. Le migliori startup, infine, saranno invitate a partecipare al Demo Day conclusivo per presentare la propria soluzione innovativa.

Le 8 startup che accedono al Demo Day

Sono 8 le realtà selezionate per accedere alle fasi successive del progetto Circular Water 4 Healthcare e presentare, in occasione del Demo Day, la propria soluzione innovativa al mercato, davanti ad un pubblico di investitori, esperti e corporate del settore.

  • AQWISE TECHNOLOGIESè brand di BlueGen Water, è rinomata per essere stata pioniera nella tecnologia MBBR per il trattamento delle acque e delle acque reflue, con una presenza globale in numerose applicazioni.  Tra le attuali attività di ricerca e sviluppo, è in sviluppo un prodotto combinato con MBBR per soddisfare le esigenze del in linea con le normative sul trattamento delle acque reflue. Questa soluzione innovativa è fondamentale per far progredire il trattamento circolare delle acque, verso l'azzeramento degli scarichi liquidi. L'MBBR è una tecnologia collaudata per la rimozione di alcuni microinquinanti farmaceutici come Bezafibrato, Valsatan, Acido Mefenamico, Diclofenac e altri. Questo nuovo prodotto consente inoltre l'eliminazione efficiente di virus e batteri, il tutto in un sistema robusto e compatto progettato per ridurre al minimo i costi CAPEX e OPEX.
  • ARVIA WATER TECHNOLOGIESè una società britannica che fornisce servizi di trattamento delle acque industriali. Arvia sta collaborando con aziende in tutto il mondo per eliminare ingredienti farmaceutici e altre sostanze chimiche pericolose dall'acqua, consentendo il loro riutilizzo o lo scarico sicuro. Il loro sistema unico e brevettato, chiamato Nyex™, è un processo di ossidazione avanzata (AOP) che combina l'adsorbimento con l'ossidazione elettrochimica. Questa combinazione permette di utilizzare meno energia rispetto ai normali processi di ossidazione avanzata. Il sistema è in grado di isolare e distruggere il contaminante anche a livello di tracce, senza dosaggio chimico e senza produrre fanghi, il che lo rende molto più ecologico rispetto ad altri trattamenti delle acque.
  • IRIDE ACQUEsi occupa del trattamento delle acque industriali, con particolare attenzione al loro riutilizzo. Per soddisfare le esigenze dei clienti, hanno sviluppato una tecnologia brevettata chiamata EMER, che consente la purificazione e la disinfezione degli effluenti industriali "in situ", garantendo un'efficacia significativamente superiore rispetto alle tecnologie tradizionali, nonché considerevoli risparmi in termini di spazio (e quindi minori costi di capitale), costi di gestione (elettricità, smaltimento dei fanghi, ecc.) e la possibilità di integrazione con altre strutture, evitando la loro completa sostituzione.
  • NEWSTER SYSTEM: il rifiuto liquido pericoloso rappresenta una sfida attuale da affrontare in modo sostenibile. PURA è un impianto innovativo brevettato. Completamente personalizzato e completamente automatizzato, è adatto per la gestione dei rifiuti liquidi generati dagli analizzatori automatizzati dei laboratori biomedici, eliminando rischi biologici e chimici. Il sistema si basa su un innovativo pre-trattamento con peroxone seguito da un trattamento con carbone attivo minerale che trasforma i rifiuti liquidi contaminati in sostanze naturalmente biodegradabili. L'installazione di un sistema di questo tipo garantisce un approccio completamente circolare e cambia radicalmente la gestione attuale, associando una riduzione del 90% delle emissioni di CO2eq per tonnellata.
  • PHAREM: è un'azienda di cleantech con una divisione biotecnologica avanzata. Utilizzando una combinazione di diverse aree tecnologiche, è stata sviluppata una tecnologia di trattamento dell'acqua basata su enzimi, chiamata Zymatic.. Zymatic immobilizza gli enzimi su un materiale a base di silice e funziona come qualsiasi altro materiale simile alla sabbia. Può persino utilizzare sistemi esistenti come DynaSand o altri. I meccanismi di trattamento sono determinati dagli enzimi immobilizzati sulla sua superficie. Gli enzimi sono catalizzatori naturali e non richiedono energia elettrica per essere funzionali. Selezionando quali enzimi utilizzare, è possibile cambiare il meccanismo di trattamento per l'applicazione e trattare vari composti/inquinanti in diverse condizioni di acqua e/o processo.
  • SHAYP: mentre il 70% dell'acqua fresca distribuita viene utilizzata per l'edilizia, un terzo degli edifici presenta perdite, con oltre il 95% di queste perdite che passano inosservate per lungo tempo. Queste perdite rappresentano in media oltre il 20% delle bollette dell'acqua. E le perdite d'acqua sono la causa principale di danni per le assicurazioni sulla proprietà e i danni causali. Shayp è una piattaforma SaaS abilitata all'IoT che aiuta i gestori degli edifici a eliminare perdite e danni correlati. Con il  software alimentato da intelligenza artificiale, Shayp è in grado di segnalare in tempo reale anomalie e discrepanze nell'uso dell'acqua negli edifici. Manteniamo sicure le proprietà e sotto controllo le bollette dell'acqua. Con Shayp, un portafoglio immobiliare può aspettarsi un ROI in meno di 1 anno e risparmi del 21% sulla bolletta dell'acqua.
  • VORTA: sfruttando le forze naturali intrinseche, Water Knight pioniera soluzioni trasformative nell'intensificazione dei processi attraverso l'innovativa utilizzazione della tecnologia Vortex e Cavitation, VORTA.  Un'azienda all'avanguardia nella rivoluzione dei processi industriali tradizionali, offrendo avanzamenti all'avanguardia che migliorano l'efficienza, la sostenibilità e la produttività in vari settori. Con sede nei Paesi Bassi, Water Knight si specializza nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni su misura della tecnologia VORTA per soddisfare le esigenze uniche dei nostri clienti.
  • ZEREAUè una società olandese di tecnologia dell'acqua, focalizzata sul settore sanitario. Zereau fornisce soluzioni di tecnologia dell'acqua vicino alla fonte, il paziente, mediante soluzioni di filtraggio igienico. Questi sistemi sono facili da installare, compatti e convenienti. Concentrandosi su specifici dipartimenti, i filtri possono rappresentare una preziosa risorsa per il riciclo di materie prime preziose. Il nostro team ha molti anni di esperienza nel settore sanitario, nella tecnologia dell'acqua e nell'ingegneria. La combinazione di questi tre settori ci fornisce una profonda comprensione di come rendere i processi sanitari sia efficienti che più sostenibili.

Il Demo Day rappresenta il momento culmine e conclusivo dell'iniziativa Circular Water 4 Healthcare ed avrà luogo, all’interno della cornice della MIND Week, il prossimo 6 maggio presso MIND, all'interno del Village Pavillon.

Per prendere parte al Demo Day è necessario iscriversi a questo link

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!