Article image
News
14 ottobre 2022

Il Circular Economy Lab incontra IVECO all’evento “Next Mobility Exhibition”

Il mondo dei trasporti è in una fase di profondo cambiamento e, tra i trend che più stanno ridefinendo le regole del mercato, c’è sicuramente il fenomeno della sharing mobility.

La diffusione di soluzioni che offrono mezzi condivisi sta crescendo in modo esponenziale, nonostante nei grandi centri urbani,, soprattutto tra le nuove generazioni, si tende sempre di più a usufruire del trasporto condiviso, invece di possedere un veicolo privavo. L’espansione di questo mercato è favorita anche dalle soluzioni innovative offerte dal mondo MaaS (Mobility- as-a-Service), che offre la possibilità d'integrazione tra diverse forme di trasporto e di servizi correlati in un unico servizio di mobilità completo e on-demand.

Questi nuovi modelli sottolineano il passaggio da un concetto di proprietà del veicolo, ad una logica di utilizzo modulabile: Le nuove e attuali abitudini impongono quindi al settore automotive di spostare il focus dalla vendita del prodotto all’offerta di un ecosistema di servizi flessibili e personalizzati.

La sharing mobility diventa quindi principio chiave e fondamentale abilitatore di questo modello di economia circolare. 

Iveco Bus, nel corso di “Next Mobility Exhibition”, l’evento sull’innovazione dei trasporti nel pubblico e privato che si è tenuto a Milano tra il 12 e il 14 ottobre 2022, ha dimostrato di avere ben chiare le sfide che stanno rivoluzionando il settore, confermando il loro impegno nella mobilità condivisa attraverso investimenti e collaborazioni. Tra queste vi è la partnership con Via, sviluppatore di soluzioni innovative per il trasporto on-demand, che grazie alla tecnologia offerta rappresenta un forte abilitatore di soluzioni innovative per la mobilità.  

Il Circular Economy Lab ha supportato Iveco in questo percorso trasformativo. Tramite il coinvolgimento di esperti, aziende, startup e Venture Capital, sono state raccolte informazioni chiave e dati relativi alle opportunità di mercato del mondo MaaS. Particolare attenzione è stata posta alle tecnologie e sui modelli di business disponibili sul mercato.

Grazie a questo approccio analitico, il team del Circular Economy Lab accompagnerà il Gruppo Iveco nell'identificazione di una value proposition efficace e in linea con la nuova strategia in ottica circolare.