Article image
News
11 marzo 2021

L’economia circolare e il futuro delle città

Riparte - dal 17 al 21 Marzo - Milano Digital Week,  la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, che quest’anno fa riferimento alle trasformazioni economiche, sociali e ambientali che stiamo vivendo e che ci stiamo preparando ad affrontare.

“Città Equa e Sostenibile”, questa quarta edizione si fonda su due temi per tracciare le trasformazioni e le ipotesi di progetto che l’ultimo anno ha portato con sé e che costituiranno tante direttrici nel futuro prossimo.

È una sfida - anche contro il tempo - che vede tutti, piccoli e grandi, aziende o individui, associazioni e scuole di ogni grado e genere, partecipare a una mutazione di cui siamo tutti - contemporaneamente - attori e spettatori.

Una città circolare è possibile?

Entro il 2050, due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città. Tuttavia, oggi i centri urbani stanno fronteggiando gli effetti dell’attuale economia basata sul produrre, utilizzare e gettare. Questo "sistema lineare" fa sì che le città consumino oltre il 75% delle risorse naturali, producano oltre il 50% dei rifiuti globali ed emettano tra il 60 e l'80% dei gas a effetto serra. L'economia circolare offre l'opportunità di ripensare alla produzione e all’utilizzo dei materiali e dei prodotti di cui abbiamo bisogno e consente di esplorare nuove strade per garantire la salvaguardia della vita e delle risorse.

Come possono essere implementati i principi dell'economia circolare nelle città?

Ne parleremo il 19 Marzo dalle 11:30 alle 12:30, live sul sito della Milano Digital Week durante  "L'economia circolare e il futuro delle città", l’evento organizzato da Tondo - organizzazione no-profit internazionale operante nel settore dell’economia circolare - e dal Circular Economy Lab - iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory. Tra gli ospiti, la Ellen MacArthur Foundation parlerà del ruolo delle circular cities per la transizione verso uno sviluppo sostenibile e Ricehouse presenterà le sue soluzioni per un’architettura sostenibile. Per incentivare il cambiamento, verrà inoltre presentato Hacking the City- Design a Circular Future, un hackathon per ideare e sostenere soluzioni circolari.

Interverranno:

• Luigi Riccardo, Circular Economy Lab, Intesa Sanpaolo Innovation Center

• Sarah O'Carroll, Network Manager: Institutions, Governments and Cities, Ellen MacArthur Foundation

• Tiziana Monterisi, CEO RiceHouse

• Francesco Castellano, Founder Tondo

Modera:

Matteo Scarabelli, Chief Communications Officer Cariplo Factory

L’evento metterà in luce come la circular economy può fornire l’opportunità di ridisegnare un contesto urbano circolare, capace di rispondere alle principali sfide economiche, sociali e ambientali che stiamo affrontando.

Non mancare!