Article image
News
03 dicembre 2021

Alleanza per l’Economia Circolare: i nuovi Quaderni tematici

Prosegue con la pubblicazione del terzo e quarto Quaderno di approfondimento tematico l’Alleanza per l’Economia Circolare, l’iniziativa a cui collaborano 18 imprese tra cui A2A, Aquafil, Bvlgari, Cassa Depositi e Prestiti, CIRFOOD, Costa Crociere, Enel, ERG, FaterSMART, Ferrovie dello Stato Italiane, Gruppo Hera, NextChem (Gruppo Maire Tecnimont), Novamont, Salvatore Ferragamo, TH-Resorts e Touring Club Italiano e Intesa Sanpaolo.

I 4 Quaderni sono dedicati ai temi cardine per lo sviluppo della circolarità, nello specifico:

  1.  Misurazione della circolarità
  2. Finanza circolare
  3. Economia circolare e decarbonizzazione
  4. Economia circolare nei territori e nelle città

L’obiettivo è quello di fornire sostegno alle imprese nella transizione verso la sostenibilità e supportare le filiere nella trasformazione verso un’economia circolare.

Il terzo quaderno presenta come tema centrale Economia Circolare e mitigazione del Cambiamento climatico. Pubblicato il 24 settembre 2021, Il Quaderno individua il contributo dell’Economia Circolare per la mitigazione del cambiamento climatico e la sua progressiva integrazione nelle politiche di decarbonizzazione europee e nazionali. Analizza, in particolare, sei settori prioritari e le relative stime di emissioni climalteranti, proponendo anche potenziali di abbattimento derivanti da diverse strategie circolari per le imprese e policy maker. 

Il quarto, ed ultimo quaderno del 2021, pone un focus sull’ Economia circolare nei territori e nelle città. Viene evidenziata la rilevanza del contesto territoriale e locale per lo sviluppo di modelli di economia circolare efficaci. Al suo interno presenta diverse opportunità per lo sviluppo della circolarità a livello locale, come ad esempio: 

  • l’introduzione di strategie dedicate
  • l’individuazione da parte delle imprese di iniziative circolari a livello locale e i diversi strumenti a livello europeo pensati per favorire la condivisione di approcci circolari applicabili a città e territori.

Le città e gli ambiti territoriali locali sono luoghi strategici nello sviluppo di approcci di economia circolare, capaci di rendere più efficiente la gestione delle risorse naturali (materiali, acqua, energia, suolo). Le città, in particolare, svolgono un ruolo cruciale nel guidare la sostenibilità nella produzione e nel consumo di beni e servizi, ospitando più della metà della popolazione mondiale.

Per maggiori informazioni visitare il sito.