Article image
News
04 ottobre 2022

Il Circular Economy Lab è partner tecnico di Tech4Planet di CDP Venture Capital SGR

La Sostenibilità Ambientale è stata al centro del Tech Transfer Day di CDP Venture Capital, l'evento svoltosi il 4 ottobre scorso in cui sono stati presentati i primi risultati di Tech4Planet - Polo di Trasferimento Tecnologico. Il Polo, nato lo scorso anno su iniziativa di CDP Venture Capital SGR in collaborazione con il Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e Politecnico di Bari, è interamente dedicato alla sostenibilità e vede, non a caso, la partecipazione del Circular Economy Lab in qualità di partner tecnico.

"Per Intesa Sanpaolo l'economia circolare è un nuovo modo di fare economia, di progettare le imprese e ridefinire i modelli di business, nel contesto di quella che viene chiamata l'economia rigenerativa del capitale naturale - ha dichiarato Massimiano Tellini, Global Head Circular Economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center, durante l'evento di Tech4Planet -. Per raggiungere questo scopo Intesa Sanpaolo Innovation Center ha realizzato, in collaborazione con Fondazione Cariplo e Cariplo Factory, il Circular Economy Lab, per fornire un supporto operativo alle imprese e startup impegnate in questo processo di evoluzione".

L'iniziativa di Tech4Planet, del valore complessivo di 65 milioni di euro, prevede l'investimento diretto in startup nate dalla ricerca accademica e il finanziamento di gestori di venture capital specializzati nelle tecnologie di frontiera per la transizione ecologica. In totale, il potenziale effetto leva stimato ammonta a più di 130 milioni di euro in 4 anni, in un momento in cui gli investimenti in Venture Capital nel settore della sostenibilità ambientale sono aumentati di otto volte tra il 2014 e il 2019, con un tasso di crescita di cinque volte superiore rispetto al Venture Capital più generale.

Guarda il video completo dell’evento di Tech4Planet!