Article image
News
30 maggio 2022

La Ellen MacArthur Foundation e il Circular Economy Innovation Workshop 2022

Avviata nel 2015, con la firma dell’accordo tra Carlo Messina ed Ellen MacArthur, è stato recentemente annunciato il rinnovo della partnership strategica tra Intesa Sanpaolo con la Ellen MacArthur Foundation per ulteriori 3 anni.

La Fondazione Ellen MacArthur è un ente benefico internazionale che sviluppa e promuove l'economia circolare per affrontare alcune delle più grandi sfide del nostro tempo, come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, i rifiuti e l'inquinamento. La Fondazione lavora con la sua rete di decisori del settore privato e pubblico, così come con il mondo accademico, per costruire capacità, esplorare opportunità di collaborazione, e progettare e sviluppare iniziative e soluzioni di economia circolare. Sempre più basata sull'energia rinnovabile, un'economia circolare è guidata dal design per eliminare i rifiuti, far circolare prodotti e materiali e rigenerare la natura, per creare resilienza e prosperità per il business, l'ambiente e la società.

In questi primi 6 anni la partnership ha contribuito a rafforzare il lancio del primo Plafond di Intesa Sanpaolo dedicato alla Circular Economy per un ammontare iniziale di 5 miliardi di euro, salito poi a 6 miliardi di euro in seguito alla fusione con UBI Banca, e completamente allocato già a fine 2021.  Recentemente il Gruppo ha inoltre annunciato che altri 8 miliardi di euro saranno destinati alla linea di credito per l'economia circolare come parte del piano strategico 2022-25. 

Circular Economy Innovation Workshop 2002, la trasversalità dell'Economia Circolare

Dopo due anni di incontri virtuali, la Ellen MacArthur Foundation ha riunito i suoi strategic partner per il Circular Economy Workshop, due giorni dedicati alle sfide e alle opportunità create dalla transizione verso modelli di business sostenibili e rigenerativi.

Insieme ad Intesa Sanpaolo era presente anche il team del Circular Economy Lab, l’iniziativa di innovazione che nasce dalla partnership tra Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center per contribuire all’evoluzione del sistema economico italiano e diffondere nuovi modelli di creazione del valore nell’interesse collettivo, accelerando la transizione verso modelli di Economia Circolare.

"Due volte all'anno riuniamo la nostra rete di partner per imparare, condividere e collaborare in un evento di due giorni. Lo facciamo da quando è nata la Fondazione e oggi incontriamo diverse centinaia di persone provenienti da circa 100 organizzazioni. Sono lieto che Intesa Sanpaolo ci abbia raggiunto anche quest'anno, insieme a diversi rappresentanti del Gruppo". Hugh McCann, Strategic Partners Lead EMF

L’evento è stata un’importante occasione per raccontare il successo del Circular Economy Plafond di Intesa Sanpaolo. Al workshop hanno preso parte figure professionali appartenenti a molteplici business unit. Questo a sottolineare come, la Circular Economy sia ormai parte delle logiche, e delle strategie di business delle divisioni e delle direzioni del Gruppo, acquistando sempre crescente trasversalità. 

"La sfida principale, intanto, è capire a fondo che la Circular Economy è un modello economico, è un modello di business. Non è semplicemente un tema legato all'ambiente e alla sostenibilità. E questo è già un primo passo molto importante che anche noi, come gruppo bancario, dobbiamo continuare a fare. E in funzione del fatto che è un modello di business, la cosa più importante per le aziende è capire come agire concretamente e come cercare di mettere in piedi modelli di business che seguono i principi dell'economia circolare, ma che siano modelli di business a margine positivo, a valore reale. Evidentemente questo è un percorso che sarà di lunghissimo periodo, perché trasformare tutta l'economia in logica circolare avrà un impatto di lunghissimo periodo. Però dobbiamo essere bravi tutti noi, noi come attore bancario e l'economia reale, a capire come trovare nicchie di mercato, settori verticali nei quali poter applicare questi modelli. A nostro avviso ci sono questi spazi. Oggi il mondo è maturo, dobbiamo lavorare sempre di più sulla parte finale del mercato, ovvero su chi fa la domanda che sia in grado di capire il valore finale di un prodotto costruito secondo principi circolari e far sì che questo modello, questo piccolo approccio, sia un approccio economicamente positivo. Fatto questo, allora riusciremo ad estendere i principi all'economia in generale; quindi, forse avremo ottenuto il successo che speriamo". Alessandro Balboni, Responsabile Innovation Business Development Intesa Sanpaolo Innovation Center 

Per far fronte a queste sfide, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory introducono le offerte del Circular Economy Lab, supportano le aziende del tessuto produttivo italiano nei loro percorsi di innovazione circolare.

“Qui con la Ellen MacArthur Foundation abbiamo visto che la trasformazione delle aziende verso un'economia circolare va fatta in modo collaborativo, collaborativo insieme a player dello stesso settore ma anche a start up, PMI innovative, università e centri di ricerca. Il Circular Economy Lab presidia tutti questi progetti. Sono progetti di open innovation che significa aprire le porte all'innovazione aziendale, verso l'ecosistema esterno dell'innovazione". Giovanni Bugnotto, Innovation Manager Cariplo Factory