Article image
News
03 giugno 2024

Due protocolli d’intesa consolidano la collaborazione tra IVECO BUS e Via. I casi d’utilizzo e i due partner identificati con il Circular Economy Lab.

Il Circular Economy Lab ha svolto un ruolo cruciale nel supportare IVECO BUS nell’identificare casi d'uso e partner strategici per la co-progettazione e l'implementazione di progetti di mobilità basati sulla tecnologia Demand Responsive Transport. Attraverso una mappatura precisa e un coinvolgimento mirato a livello nazionale, il CE Lab ha individuato i contesti e gli enti tra università, istituzioni ed enti aziendali più adatti a collaborare alla creazione di soluzioni innovative di mobilità digitale.

Attraverso una mappatura precisa e un coinvolgimento mirato a livello nazionale, il CE Lab ha individuato i contesti e gli enti tra università, istituzioni ed enti aziendali più adatti a collaborare alla creazione di soluzioni innovative di mobilità digitale.

Il primo protocollo d'Intesa si riferisce al progetto con il Politecnico di Milano, mirato a implementare una nuova soluzione di trasporto su richiesta per facilitare la mobilità di studenti e membri del personale docente. Il secondo è stato firmato con Humanitas per promuovere una mobilità accessibile e conveniente per i dipendenti e gli studenti dell'ospedale.

L'obiettivo è offrire una soluzione di mobilità innovativa e flessibile attraverso un'offerta facile da implementare e personalizzabile. Questi due casi d'uso e i due partner specifici sono stati identificati congiuntamente con il Circular Economy Lab.

Marco Franza, Responsabile del Servizio Clienti Autobus, ha dichiarato: “Questi accordi dimostrano l'ambizione di IVECO BUS di andare oltre nella sua offerta di servizi e di esplorare un approccio integrato alle soluzioni di trasporto. Con Via, stiamo lavorando per fornire ai passeggeri servizi di supporto innovativi che offriranno loro la migliore esperienza di mobilità.”

“Siamo entusiasti di lavorare al fianco di IVECO BUS, Politecnico di Milano e Humanitas per portare l’innovazione dei trasporti al Politecnico di Milano e alle comunità di Humanitas”, ha affermato Anthea Greco, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo di Via. “Insieme, sfrutteremo la nostra esperienza e tecnologia all’avanguardia per supportare le esigenze di mobilità di studenti, docenti e personale del Politecnico di Milano e di Humanitas, riducendo al contempo la congestione, migliorando la qualità dell’aria e l’accessibilità complessiva all’interno della città. Questa iniziativa segna l’inizio di quella che crediamo sarà una serie di progetti di grande impatto volti a migliorare i trasporti urbani e aziendali.”