Circularity goes Digital
Circularity goes Digital è un’iniziativa che ha l’obiettivo di avviare processi di accelerazione per l’adozione del modello di Economia Circolare da parte delle imprese italiane attraverso le tecnologie digitali e l’open innovation.
Nell’epoca in cui la transizione verso la creazione di nuovi modelli di business è sempre più necessaria, le aziende sono chiamate a ripensare alle proprie strategie ed azioni.
Risulta necessario ridurre gli impatti negativi dell’attuale modello economico, come il consumo di risorse naturali limitate e la produzione indiscriminata di rifiuti, e cambiare prospettiva per migrare verso nuovi processi aziendali, in grado di -superare i rigidi modelli industriali del “take-make-waste”, adottando una visione circolare che miri a ridefinire la crescita economica e sociale.
Con questi obiettivi nasce Circularity goes Digital, iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo Innovation Center, Cariplo Factory e Microsoft.
L’iniziativa mira a mappare le soluzioni innovative più qualificate, attraverso lo scouting di startup digitali, e a diffondere un modello di circular open innovation per supportare la trasformazione circolare delle aziende attraverso nuove opportunità di partnership.
Scouting
Circularity goes Digital è rivolta a startup in fase post-seed e PMI innovative, in grado di operare in un ecosistema di innovazione aperto capace di puntare su strumenti tecnologici e finanziari per sostenere nuovi modelli trasformativi in prospettiva circolare lungo tutta la filiera.