Trace x Greenthesis
In uno scenario globale che registra trend demografici in costante aumento (secondo alcune stime la popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi entro il 2050) e aree urbane sempre più densamente popolate, risulta indispensabile ripensare il ciclo dei rifiuti, il loro trattamento e recupero oltre alle potenzialità derivanti dalla loro valorizzazione energetica. Soprattutto perché l’innovazione all’interno degli attuali processi e tecnologie potrebbero coniugare interessanti opportunità di crescita e sviluppo per nuovi settori industriali con un percorso virtuoso di sostenibilità ambientale.
È proprio in questa prospettiva che nasce il progetto Trace x Greenthesis con l’obiettivo di sostenere la crescita di progetti innovativi nei diversi ambiti della catena del valore del ciclo integrato dei rifiuti, in grado di offrire soluzioni funzionali alle attività e alle aree di interesse di Greenthesis Group.
Il progetto è realizzato dal Circular Economy Lab, in collaborazione con Greenthesis Group.
Forte di un’esperienza trentennale nel settore della Green Economy, il Gruppo rappresenta uno dei principali operatori integrati italiani con esperienza globale nei servizi ambientali, tra cui soluzioni di bonifica, tecnologie di termovalorizzazione, trattamento delle acque reflue, gestione dei fanghi, produzione di biogas e di biometano, oltre che nel trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti, pericolosi e non pericolosi.
Trace x Greenthesis è un’iniziativa rivolta a startup in fase post-seed e PMI innovative.
Al via la collaborazione del Gruppo Greenthesis con le 5 startup selezionate nel Demo Day.
Scouting
L’iniziativa Trace x Greenthesis è rivolta a Startup in fase post seed e PMI innovative in grado di offrire soluzioni tecnologiche funzionali alle attività e alle aree di interesse specifico di Greenthesis.
La Call promuove l’accompagnamento diretto alla trasformazione circolare dell’azienda Greenthesis, e delle sue aziende partecipate, ed è finalizzata alla ricerca di soluzioni innovative che possano garantire un elevato livello di maturità tecnologica, di efficienza energetica e un ridotto impatto ambientale misurabile.