Research Gateway: il progetto ponte di Veolia tra ricerca scientifica e industria per accelerare la transizione energetica in Italia
La transizione energetica e la decarbonizzazione richiedono innovazione scientifica pronta per il mondo reale, soluzioni scalabili e collaborazioni tra ricerca e industria. Le tecnologie e le competenze emergenti dal mondo della ricerca offrono opportunità concrete per migliorare l'efficienza energetica e sviluppare nuovi modelli di business sostenibili, specialmente se integrate con competenze imprenditoriali e supportate dalla disponibilità di sistemi e impianti reali, indispensabili per la validazione industriale.
Per trasformare queste potenzialità in progetti concreti, Veolia in Italia lancia Research Gateway, un programma di accelerazione pensato per collegare i team di ricerca delle università e dei centri di ricerca italiani all’ecosistema di un gruppo internazionale leader nei servizi ambientali.
La Call si rivolge a team accademici e realtà di ricerca con soluzioni tecnologiche e prototipi nei settori dell’efficienza energetica e dell’ambiente indoor. In particolare, l’iniziativa mira a valorizzare progetti che introducono innovazioni per l’ottimizzazione, la produzione e lo stoccaggio dell’energia e il miglioramento delle prestazioni degli edifici e del benessere indoor.
Research Gateway offre l’opportunità di accedere ad un percorso di formazione imprenditoriale mirato, mentorship tecnica, e potenziale accesso a infrastrutture e impianti del Gruppo Veolia per test su scala reale e introduzione a investitori e partner industriali, con l’obiettivo di accelerare la maturazione tecnologica, favorire la replicabilità sul mercato italiano ed europeo e generare impatti ambientali e sociali misurabili.
Il programma è realizzato in collaborazione con il Circular Economy Lab – iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory – che rafforza il percorso con competenze strategiche e visibilità all’interno dell’ecosistema dell’innovazione. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per gli attori del mondo della ricerca vogliono trasformare risultati scientifici in soluzioni industriali competitive e sostenibili.
Scouting
Research Gateway si rivolge principalmente a ricercatori, gruppi di ricerca universitari e centri di ricerca italiani, con progetti innovativi e prototipi in ambito Smart Energy Systems e Benessere Indoor. Veolia in Italia è alla ricerca di progetti di ricerca innovativi scalabili ed eventualmente integrabili negli asset industriali.
Selezione e Demo Day
Dopo una fase iniziale di scouting delle candidature, i progetti e le soluzioni con il maggiore potenziale saranno selezionati per partecipare al Demo Day, che si terrà nel mese di giugno (2026) presso la sede di Veolia a Parigi.
In questa occasione, i team finalisti presenteranno i propri progetti ai responsabili delle Business Unit di Veolia in Italia, ai referenti tecnici e al Top Management.
L’obiettivo dell’incontro è offrire ai partecipanti l’opportunità di illustrare la propria idea progettuale o soluzione tecnologica ai team manageriali di Veolia, favorendo la nascita di collaborazioni industriali e commerciali e l’individuazione di potenziali investitori e partner per sostenere la fase di scaling.
Premi, Opportunità & Sviluppi progettuali
I 10 team selezionati accederanno alle fasi successive del programma, dedicate allo sviluppo di collaborazioni strategiche con il Gruppo Veolia.
Partecipare alla prima edizione di Research Gateway non significa solo accedere a un’opportunità: è entrare in una realtà concreta di sperimentazione, crescita e impatto.
Nello specifico, il programma offre ai team selezionati:
- In preparazione al Demo Day, la partecipazione a un percorso di formazione, accelerazione e supporto alla scalabilità promosso da Veolia, in collaborazione con partner qualificati ed esperti del settore.
- La possibilità di sviluppare Proof of Concept (PoC) e test pilota all’interno dell’ecosistema industriale di Veolia, per verificare l’efficacia delle soluzioni in contesti reali e su scala commerciale.
- Accesso a opportunità di investimento, dirette e indirette, grazie alla rete qualificata di investitori e partner industriali coinvolti nel programma.
- La partecipazione alla Fiera Viva Technology di Parigi uno dei principali eventi europei dedicato all’innovazione e alla tecnologia.
- L’accesso a un Master internazionale: una delle realtà selezionate sarà individuata dalla Ellen MacArthur Foundation e potrà accedere a un Master in Circular Economy, Strategy & Sustainability organizzato da Exeter University, grazie alla partnership con la Ellen MacArthur Foundation.