Premio MICS Futuro Made in Italy | Call 4 Circular Startup
Il settore industriale italiano sta vivendo una fase di profonda trasformazione. La crescente attenzione alla sostenibilità ambientale, alle risorse limitate e alle esigenze dei consumatori spinge aziende e filiere a ripensare processi, prodotti e modelli di business secondo i principi dell’economia circolare. In particolare, settori come abbigliamento, arredamento e automazione sono al centro di questa transizione, grazie al loro impatto economico rilevante e al potenziale di innovazione tecnologica e sostenibile.
In questo contesto nasce il progetto Premio MICS Futuro Made in Italy | Call 4 Circular Startup, promossa da MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, il Partenariato Esteso dedicato allo sviluppo di modelli produttivi innovativi, sostenibili e circolari per il sistema industriale italiano. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di MICS volte a rafforzare il trasferimento tecnologico, l’innovazione industriale e la competitività delle filiere strategiche del Made in Italy, favorendo l’adozione di soluzioni ad alto impatto ambientale, economico e sociale.
La Call è realizzata con il supporto del Circular Economy Lab – iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory - centro di competenza focalizzato sull’economia circolare e sull’innovazione sostenibile, che contribuisce alla progettazione e all’implementazione del percorso di selezione, accompagnamento e accelerazione delle soluzioni selezionate.
Scouting
Attraverso Premio MICS Futuro Made in Italy | Call 4 Circular Startup, MICS e Circular Economy Lab intendono valorizzare realtà innovative capaci di abilitare la transizione circolare nelle specifiche filiere di interesse.
Nel dettaglio, la l'iniziativa si rivolge a:
- Startup già costituite
- Spinoff universitari
- Micro o piccole imprese innovative
Tra tutte le realtà che si candideranno, saranno selezionate quelle a più alto potenziale che avranno la possibilità di partecipare al Demo Day e presentare la propria soluzione davanti a una platea di esperti dell’ecosistema.
Perché partecipare
Candidare la propria realtà al Premio MICS Challenge Futuro Made in Italy | Call 4 Circular Startup significa:
- Accelerare lo sviluppo della propria soluzione circolare
- Ottenere risorse concrete per passare dalla sperimentazione all’applicazione
- Entrare in contatto con un ecosistema industriale e innovativo qualificato
- Contribuire attivamente alla trasformazione sostenibile delle filiere italiane
Premi & Sviluppi progettuali
Per sostenere la crescita delle migliori proposte, la Giuria selezionerà fino a 10 soluzioni, assegnando a ciascun vincitore un contributo fino a 70.000 euro, comprendente anche la partecipazione a un percorso di bootcamp ed engage, pensato per rafforzare il vantaggio competitivo dei progetti prescelti.
Il Premio MICS Futuro Made in Italy | Call 4 Circular Startup offre inoltre la possibilità di sviluppare collaborazioni strategiche con imprese del settore, creando occasioni di co‑innovazione e percorsi di sviluppo congiunto.
Per le realtà con un potenziale di crescita particolarmente elevato, è previsto anche il coinvolgimento nella valutazione di un prospetto di fundraising, finalizzato alla definizione di eventuali accordi di opzione call/put, che potranno includere, se opportuno, la Fondazione MICS.
L’iniziativa mira a valorizzare il Made in Italy circolare e sostenibile, accompagnando le progettualità più meritevoli in un percorso strutturato di crescita, consolidamento industriale e sviluppo strategico.