Article image
Progetti
19 gennaio 2026

Premio MICS Futuro Made in Italy | Call 4 Circular Startup

Il settore industriale italiano sta vivendo una fase di profonda trasformazione. La crescente attenzione alla sostenibilità ambientale, alle risorse limitate e alle esigenze dei consumatori spinge aziende e filiere a ripensare processi, prodotti e modelli di business secondo i principi dell’economia circolare. In particolare, settori come abbigliamento, arredamento e automazione sono al centro di questa transizione, grazie al loro impatto economico rilevante e al potenziale di innovazione tecnologica e sostenibile.

In questo contesto nasce il progetto Premio MICS Futuro Made in Italy |  Call 4 Circular Startup, promossa da MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, il Partenariato Esteso dedicato allo sviluppo di modelli produttivi innovativi, sostenibili e circolari per il sistema industriale italiano. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di MICS volte a rafforzare il trasferimento tecnologico, l’innovazione industriale e la competitività delle filiere strategiche del Made in Italy, favorendo l’adozione di soluzioni ad alto impatto ambientale, economico e sociale.

La Call è realizzata con il supporto del Circular Economy Lab – iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory -  centro di competenza focalizzato sull’economia circolare e sull’innovazione sostenibile, che contribuisce alla progettazione e all’implementazione del percorso di selezione, accompagnamento e accelerazione delle soluzioni selezionate.



AREE DI INTERESSE