Article image
Progetti
24 ottobre 2024

Iren Startup Award: Call 4 Artificial Intelligence

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando ogni settore dell’economia globale, creando opportunità senza precedenti per migliorare l'efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e sviluppare nuovi modelli di business. Tecnologie digitali avanzate, alimentate dall’AI e da hardware connessi a software intelligenti, stanno accelerando l’automazione e la gestione intelligente delle risorse, ottimizzando l’uso di energia, acqua e materiali ambientali, riducendo al contempo i costi.

Per essere protagonisti di questa trasformazione, il Gruppo Iren ha lanciato l’edizione 2024 del Iren Startup Award: Call 4 Artificial Intelligence, un progetto di open innovation realizzato dal Circular Economy Lab – iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory - per il Gruppo Iren. Questa Call si rivolge a startup e PMI innovative con l’obiettivo di individuare soluzioni digitali (software e hardware connessi a software intelligenti) innovative basate sull'intelligenza artificiale (AI), in grado di ottimizzare i processi aziendali e promuovere un business più efficiente e sostenibile.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità unica per le realtà tecnologiche emergenti di collaborare con una delle maggiori multiutility italiane, contribuendo a risolvere sfide strategiche come la gestione intelligente delle risorse, l’efficienza energetica e la transizione verso un’economia circolare.