Call4Circular | Circular Water 4 Healthcare
Meno dell'1% dell'acqua della Terra è acqua dolce e meno del 40% di questa è incontaminata. Ridurre al minimo il consumo di acqua garantisce una maggiore quantità di acqua dolce e pulita a disposizione di tutte le specie.
Nel paradigma dell’economia circolare il trattamento di separazione, depurazione e ricircolo di acque reflue assume un ulteriore valore aggiunto: le sostanze contenute nell’acqua possono essere considerate nuove risorse da reimmettere in circolo valorizzando quello che ad oggi è considerato un rifiuto. Oltre al riutilizzo irriguo dell’acqua, l’economia circolare dell’acqua mira al recupero sostenibile delle risorse materiali ed energetiche contenute nelle acque reflue, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e i consumi energetici dei depuratori esistenti.
In particolare, nell’ambito degli ospedali e dei laboratori di analisi, questo cambio di prospettiva sta aprendo nuove opportunità di miglioramento dell’impatto ambientale e risparmio di costi e materie prime.
Ed è proprio per esser parte di questo cambiamento che nasce Circular Water 4 Healthcare, il progetto di circular open innovation promosso da SYNLAB e Bracco, in partnership con IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio (Gruppo San Donato), nel contesto di Federated Innovation @MIND, e realizzato dal Circular Economy Lab - iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory. Questa progettualità ha infatti l’obiettivo di definire una best practice scalabile e replicabile per il recupero, in particolare, di liquidi di contrasto e la gestione delle acque reflue ospedaliere, attraverso l’implementazione di processi che possano diventare un modello di innovazione per il settore Healthcare italiano ed internazionale, oltre che per i legislatori e i partner tecnologici, nella gestione dei reflui ospedalieri e di laboratorio.
Scouting
La Call4Circular | Circular Water 4 Healthcare si rivolge a startup e PMI innovative e di provenienza italiana e internazionale,di provenienza italiana e internazionale, con l’obiettivo di selezionare tecnologie per la gestione circolare della risorsa idrica nelle strutture ospedaliere e affini finalizzate a:
- recupero di materie prime ed elementi di valore
- riduzione inquinanti e contaminanti emergenti
- ottimizzazione consumi acqua potabile
- attivazione di processi circolari di riutilizzo